Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Video | Nuovi distintivi di qualifica della Polizia di Stato: presentati a Lecce

 

Questa mattina, si è svolta a Lecce la presentazione ufficiale dei nuovi distintivi di qualifica della Polizia di Stato. Abbiamo ascoltato il questore di Lecce, dirigente superiore della Polizia di Stato, Andrea Valentino. 

Un giorno atteso e molto importante. Dopo 38 anni, in modo tangibile, si riafferma nella forma e nella sostanza l'identità della Polizia di Stato, quale amministrazione civile ad ordinamento speciale. Fu la legge 121 del 1981 a ridisegnarne lo status giuridico segnandone il distacco dal mondo militare. Sull'onda di tale spirito riformista, da domani l'uniforme di oltre 98mila poliziotti cambierà aspetto, vestendo i nuovi distintivi di qualifica, disegnati dall'esperto di araldica, professor Michele D'Andrea.

Tutte le mostreggiature sono caratterizzate dalla presenza dell'aquila dorata dalle ali spiegate. Rivisitata stilisticamente, l'aquila è da 100 anni il simbolo più pregnante della Polizia di Stato, quello che si è radicato nella percezione e nella memoria della gente. 

Potrebbe Interessarti

Torna su
LeccePrima è in caricamento