rotate-mobile

La Puglia sbarca al Boot Düsseldorf con dodici sue imprese nel settore della nautica

È in corso di svolgimento a in Germania, in questi giorni, il Boot Düsseldorf, considerata la più grande fiera per le imbarcazioni e la principale piattaforma d’affari nel settore nautico. La Puglia è presente con una delegazione di dodici imprese. Stand dedicati sono stati organizzati dalla Regione Puglia, in collaborazione con Puglia sviluppo e con il Distretto produttivo della Nautica pugliese.

A Düsseldorf molti decidono di partecipare per presentare, in anteprima mondiale, le barche appena varate o i progetti futuri. L’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, è a capo della delegazione e, prima della partenza per l’evento, iniziato il 20 gennaio e che terminerà il 28, ha dichiarato: “Il settore nautico riveste un ruolo strategico nella blue economy pugliese. Turismo, pesca, attività commerciali hanno bisogno di imbarcazioni sempre più moderne e sostenibili. Una manifestazione come Boot Düsseldorf consente di promuovere le novità del settore, rafforzando all’estero l’immagine della nautica da diporto pugliese e creando nuove opportunità di collaborazione con gli operatori internazionali”.

“Nel 2022 l’export pugliese del comparto è cresciuto del 52,9 per cento e, leggendo gli ultimi dati disponibili, nei primi nove mesi del 2023 ha raggiunto un valore di oltre 7,3 milioni di euro. Ma oggi la crisi nel Mar Rosso, che si aggiunge ai conflitti in Ucraina e nella Striscia di Gaza, rischia di mettere in ginocchio le nostre esportazioni, colpendo le piccole e medie imprese con l’aumento dei costi dei trasporti e riducendo l’importanza commerciale dei nostri porti. Per questo è importante sfruttare tutte le opportunità promozionali offerte in altri mercati e soprattutto in un Paese, la Germania, che resta il nostro primo partner commerciale con un valore export della Puglia di oltre 1,244 miliardi di euro nei primi 9 mesi del 2023”, ha concluso Delli Noci.

Per quanto riguarda l’area “Motor Boats” sono presenti, come aziende locali, Buonomo Marine di Pulsano; Idea Marine di Mesagne, Italboats di Presicce-Acquarica, Mingolla Cantiere Nautico di Mesagne, Salento Marine di Cutrofiano.  Nella zona “Engines, Equipment & Accessories” ci sono, invece, le postazioni di As Labruna di Monopoli, Leo Livio di Modugno, NavalTecnoSud Boat Stand di Bitritto, Openfactory di Noicattaro, Salento a Bordo di Lecce, Thermowell di Surbo e Tr-Inox di Specchia.

Il nostro videomaker, Antonio Quarta, presente a Düsseldorf, ha intervistato alcuni degli espositori.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

Video popolari

La Puglia sbarca al Boot Düsseldorf con dodici sue imprese nel settore della nautica

LeccePrima è in caricamento