rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
La rappresentazione / Casarano

Nel centro storico torna la suggestione del presepe vivente

Tra case a corte, giardini e frantoi ipogei, a Casarano, l’iniziativa di amministrazione, Pro Loco, associazione francescana Cantico delle Creature e Fans Club Nomadi

CASARANO – Nel centro storico di Casarano torna la suggestione del presepe vivente. É durante le feste di Natale, infatti, che si percepisce forte lo spirito di comunità.

L'amministrazione comunale, in collaborazione con Pro Loco, associazione francescana Cantico delle Creature e Fans Club Nomadi, organizza il presepe vivente, tradizione consolidata che negli ultimi anni ha dato la possibilità a grandi e piccoli di immergersi nel passato fino ad arrivare ai tempi della nascita di Gesù.

Il tutto nella cornice del centro storico, tra case a corte, giardini e frantoi ipogei. Il presepe è animato da circa 50 figuranti in costumi d'epoca. 

Si comincia da via Pellegrino e si segue un percorso tra i vicoli del centro, gustando le "pittule": sembra di sfogliare le pagine di un libro e leggere la storia del Salento di una volta, con le botteghe dei mestieri, la dimora di Erode, il tempio, fino alla scena della Sacra Famiglia, la più importante e suggestiva delle 12 riprodotte, ospitata nel Frantoio Ipogeo "De Luca" di Via Pendino.

Casarano, insieme a Santa Maria di Leuca, Matino, Sanarica, Tuglie e Torrepaduli fa parte del circuito "Città dei Presepi". La sera di Natale ospita la "Lampada della Pace", proveniente da Leuca, prima tappa del percorso.

Martedì 26 la lampada si dirige a Matino.

Il presepe vivente di Casarano è visitabile il 25 - 26 dicembre, 1 - 6 gennaio dalle 17.30 alle 21.30

Locandina presepe Casarano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel centro storico torna la suggestione del presepe vivente

LeccePrima è in caricamento