rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Galatina

Bimbo di 9 anni gravemente malato viene trasportato in volo d’urgenza a Roma

Il piccolo, ricoverato al "Vito Fazzi" di Lecce, è stato imbarcato su un Falcon 900 dell’Aeronautica militare, decollato dall'aeroporto "Cesari" di Galatina alla volta di Ciampino. Da qui, poi, il trasferimento al "Gemelli"

GALATINA – Un bambino di 9 anni, la cui vita è a rischio imminente, è stato trasportato d’urgenza questo pomeriggio a Roma, presso il Policlinico universitario “Agostino Gemelli”. Ricoverato al “Vito Fazzi” di Lecce, per lui è stato necessario un trasporto sanitario effettuato con un Falcon 900 dell’Aeronautica militare, velivolo del 31° Stormo con sede presso l’aeroporto di Ciampino.

La missione di volo, informa una nota dell’Aeronautica militare, è stata richiesta dalla Prefettura di Lecce. Subito è stata quindi disposta e coordinata dalla sala situazioni di vertice del Comando della Squadra aerea, la sala operativa che ha tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti, attraverso i velivoli e gli equipaggi che la forza armata tiene in stato di prontezza, 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno per questo genere di necessità.

Giunto sull’aeroporto “Fortunato Cesari” di Galatina, l’aereo ha imbarcato il piccolo paziente insieme a un’equipe medica e ai suoi genitori. Il Falcon 900 alle 16 è poi decollato alla volta dell’aeroporto di Ciampino da dove, dopo circa un’ora di volo, il bimbo è stato trasferito a bordo di un’ambulanza per raggiungere il “Gemelli”.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo di 9 anni gravemente malato viene trasportato in volo d’urgenza a Roma

LeccePrima è in caricamento