rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il volo speciale / Galatina

Diagnosi precoce della lesione aortica: paziente trasferito in aereo per trapianto

Si tratta di un 47enne salentino portato con urgenza da Galatina a Bologna con un mezzo della Protezione civile e che si sottoporrà all’ospedale Sant’Orsola al delicato intervento

LECCE – Una lesione aortica disseccante che mette a repentaglio la sopravvivenza di un paziente salentino di 47 anni, la diagnosi e l’intervento tempestivi per predisporre il trasferimento dal Salento a Bologna per un trapianto delicato che può salvare la vita dell’uomo e che sarà realizzato nei prossimi giorni: è in sintesi quanto avvenuto lo scorso 2 febbraio sull’asse sanitario Galatina-Bologna.

La diagnosi repentina da parte dell’equipe medica in servizio all’ospedale “Santa Caterina Novella” di Galatina ha salvato la vita a un paziente, che è stato prontamente trasferito dopo 24 ore con aereo della Protezione civile al Sant’Orsola di Bologna per essere sottoposto a un delicato trapianto dell’aorta.

Le procedure cliniche sono state effettuate dalle équipe di anestesia e rianimazione dell’ospedale galatinese, diretta dal dottor Diego Friolo, e dal reparto di malattie infettive sotto la direzione di del dottor Paolo Tundo.

Il paziente ha ricevuto ieri il primo step chirurgico ed è in attesa del trapianto che verrà effettuato nei prossimi giorni. Le sue condizioni sono buone.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diagnosi precoce della lesione aortica: paziente trasferito in aereo per trapianto

LeccePrima è in caricamento