rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Novità anche per le riviere / Gallipoli

L’avanzata del basolato nel borgo antico: oltre 25 strade e corti saranno riqualificate

Approvato il progetto esecutivo del nuovo lotto per gli interventi di smantellamento dell’asfalto e il ripristino della pavimentazione. Impiegate risorse del bilancio per un milione di euro. Sarà completata tutta la zona di scirocco

GALLIPOLI – Una nuova e corposa tranche di lavori per il ripristino del basolato nel centro storico di Gallipoli. La giunta comunale ha infatti approvato il progetto esecutivo del nuovo lotto di interventi relativi alla riqualificazione della pavimentazione del borgo antico che prevede la sistemazione di oltre 25 tra strade e corti nella città vecchia. 

Si tratta del proseguo degli interventi già avviati da tempo e che nei mesi scorsi ha visto l’avvio del cantiere di via Piccioli e che interesserà anche via Briganti e piazzetta De Amicis. Il nuovo progetto esecutivo interesserà prossimamente, e nel dettaglio, via Catalano, Corte Fondaco, proseguo di via Piccioli, via Ospedale Vecchio, Largo Occhilupo, via Crocefisso Dei Molini, via Spagna, via Moline, via San Giovanni, via Contarini, via Franza, via Stradiotti, Corte Stradiotti, via Bosco, Corte Anime, via Celso, Corte Celso, via Valentini, via Coppola, vico Palmisano, via Muzio, via Santa Maria, via San Luigi, vico San Giovanni, via Cataldi e via Battisti.

Il progetto approvato è legato all’impegno economico per un importo complessivo di un milione di euro, stanziati con fondi del bilancio comunale. “Portiamo avanti con orgoglio l’impegno preso con la cittadinanza” commenta il sindaco Stefano Minerva, “abbiamo già riqualificato diverse strade e, come già detto, il nostro obiettivo è quello di portare questa rivoluzione estetica in tutto il centro storico. Ci vuole solo tempo e fiducia”.

Ad oggi le strade e le corti interessate dall’intervento di pavimentazione in basolato sono state già via Roncella, via Patitari, Corte Patitari, Corte San Giuseppe, via Palmieri, via Saponere, via del Pozzo, Corte Montuori, via Pasca Raymondo, piazzetta De Amicis, via Briganti, il tratto finale di via De Pace e via Cardami.

Basolato

“L’approvazione di questo nuovo progetto è la conferma della volontà dell’amministrazione di investire nel centro storico” spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Riccardo Cuppone, “La rimozione dell’asfalto in favore del basolato è un atto di rispetto nei confronti della storia della città. Con questo nuovo progetto, che vedrà interessato il versante di scirocco, sarà quasi completato tutto il centro storico. Ma non ci fermiamo, vogliamo proseguire nella rigenerazione della città vecchia e stiamo studiando per completare con il basolato anche i marciapiedi intorno alle mura urbiche che ne sono sprovvisti"

“Siamo nella fase intermedia del progetto e dopo l’approvazione, partirà la gara dei lavori e poi l’avvio. Tuttavia abbiamo una grande certezza: la città sta cambiando volto e questo atto mette nero su bianco la volontà di questa amministrazione” aggiunge il consigliere delegato al centro storico, Mino Nazaro, “non è scontato che questo accada, ma i fatti parlano chiaro. Nessuno può contestare questo grande intervento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’avanzata del basolato nel borgo antico: oltre 25 strade e corti saranno riqualificate

LeccePrima è in caricamento