rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Ai nastri di partenza 34mila studenti / Gallipoli

Campionato nazionale delle lingue straniere, Lidia Quintana conquista la finale

La studentessa gallipolina della 5^C del liceo linguistico “Quinto Ennio” accede alla fase finale della competizione dell’Università di Urbino per la lingua spagnola. In semifinale ha gareggiato anche Maria Teresa Caiffa della 5^B

GALLIPOLI - Giovani eccellenze gallipoline si fanno notare nel panorama scolastico nazionale. Si respira aria di festa in questi giorni al Liceo linguistico “Quinto Ennio” di Gallipoli per le ragazze che si sono distinte nel Campionato nazionale delle lingue dell’Università di Urbino che ha visto in campo due allieve: Maria Teresa Caiffa della 5^B per la lingua francese, e Lidia Quintana della 5^C, per la lingua spagnola.

Dopo un’avvincente fase semifinale che ha visto in campo anche le due liceali gallipoline, mercoledì 7 febbraio è stata trasmessa in diretta youtube la proclamazione degli ammessi alla prova finale.

Un grido di esultanza ha accompagnato l’annuncio del podio di lingua spagnola: Lidia Quintana, infatti, si è posizionata al terzo posto in questa importante competizione nazionale a cui hanno aderito 625 istituti scolatici e che ai nastri di partenza ha visto quasi 34mila partecipanti.

Da anni il Campionato nazionale delle lingue è riconosciuto dal ministero dell’Istruzione e del merito nel programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze. Immensa è quindi la soddisfazione della studentessa, della dirigenza retta da Antonio Errico, e della docente, la professoressa Serena Provenzano, che si apprestano a preparare la valigia per la gran finale di Urbino. Non si tratterà solo di disputare una prova decisiva, rammentano dagli ambienti liceali, ma soprattutto di condividere con altri studenti d’Italia l’impegno e l’amore per le lingue straniere.

“Sono orgoglioso del risultato conseguito dalle giovani gallipoline che hanno rappresentato la nostra città” il plauso del sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva, “quella del campionato delle lingue straniere è la prova della forza delle nuove generazioni, dell’impegno e della volontà che le contraddistingue. A Lidia, ora in finale, va il nostro più sincero in bocca al lupo. La città è con lei”.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato nazionale delle lingue straniere, Lidia Quintana conquista la finale

LeccePrima è in caricamento