rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il Comune aveva già pensato al nuovo provvedimento / Gallipoli

Centro storico, prorogata per tutto il mese di ottobre solo l’area pedonale

Accolte parzialmente le richieste dei residenti del borgo antico di Gallipoli che premevano per l’estensione anche della ztl. La nuova ordinanza allunga la validità solo dell’area pedonale urbana al 31 ottobre dalle 10 alle 24

GALLIPOLI - La richiesta impellente dei residenti per il ripristino delle limitazioni dell’accesso e del traffico veicolare nei meandri del centro storico di Gallipoli dopo il termine di validità della zona a traffico limitato e dell’area pedonale al 30 settembre scorso, è stata in parte inglobata nella decisione già maturata dall’amministrazione comunale, di prorogare sino al prossimo 31 ottobre solo l’area pedonale urbana.

La volontà dell’amministrazione cittadina, anche per il mese di ottobre, è stata infatti quella di estendere la validità della sola area pedonale urbana, già istituita con la delibera della giunta comunale del marzo scorso. E tale indicazione è stata recepita dalla nuova ordinanza del comando della polizia locale, sottoscritta dal comandante facente funzioni, Roberto Gnoni, che infatti dispone di estendere a tutto il mese corrente la validità dell’area pedonale  nell'orario compreso tra le 10 e le 24 fino al 31 ottobre prossimo.

Le zone interessate sono principalmente quella della centralissima via Antonietta De Pace e i vicoli interni nel cuore della città vecchia: via Cardami, Pasca Raimondo, del Pozzo, Saponere, Briganti, Catalano, Angeli, Piccioli, Santa Maria. E ancora via Sant’Elia, Sant’Angelo (dall’intersezione con via Sant’Elia a quella con via Antonietta De Pace), via Duomo, Garibaldi, Fontò, Sansò, vico Mercato, via Antonietta De Pace, piazza De Amicis, piazza Duomo, piazza della Repubblica, Corte Montuori, Corte Fondaco, Corte Cantalupi e via Micetti.

Resta dunque accessibile ai veicoli solo parte esterna del periplo del borgo antico, lungo le riviere e quindi rimane disattivato il varco elettronico che disciplina gli ingressi estivi nella ztl.

La decisione del Comune viene legata alla notevole presenza antropica nell'area del borgo antico anche in questo periodo di inizio autunno, favorita dalle eccezionali condizioni meteorologiche, che ha spinto a considerare l'opportunità di concedere la proroga auspicata anche dall’associazione dei residenti che aveva in più chiesto la contestuale riattivazione della zona a traffico limitato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, prorogata per tutto il mese di ottobre solo l’area pedonale

LeccePrima è in caricamento