rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Un altro week end di controlli e soccorsi in mare. Sanzioni per 2mila euro

Oltre 170 verifiche dei militari della capitaneria di porto nel primo week end di luglio. Assistenza anche a due barche in difficoltà

GALLIPOLI - Anche il primo fine settimana di luglio ha visto impegnati i militari e il personale della capitaneria di porto di Gallipoli nelle attività di vigilanza, controllo e soccorso lungo il litorale del comparto marittimo di competenza e nelle acque di giurisdizione. Sono state effettuate complessivamente, 175 verifiche, di cui 82 via mare e 93 via terra, che hanno portato all’elevazione di cinque sanzioni amministrative per un importo complessivo pari a circa 2mila euro.

In quest’ultimo week end sono stare circa cinquanta le chiamate pervenute presso la sala operativa del comando gallipolino inerenti diverse segnalazioni di condotte illecite lungo il litorale e le richieste di soccorso (in particolare i militari hanno prestato assistenza a due imbarcazioni in difficoltà con a bordo quattro persone). Per quest’ultima circostanza si ricorda a tutti i bagnanti e diportisti che per un intervento in mare rapido ed efficace occorre chiamare direttamente il numero gratuito per le emergenze in mare “1530”.

Nell’ultimo fine settimana di giugno invece il personale della guardia costiera impegnato nell’attività di controllo e vigilanza aveva effettuato 119 verifiche, di cui 71 via mare e 48 via terra, che avevano portato all’elevazione di dieci sanzioni amministrative per un importo complessivo pari a oltre cinquemila euro. Al fine di prevenire infortuni e incidenti di bagnanti e diportisti lungo il litorale salentino, la capitaneria di porto rinnova l’invito a tutti i fruitori del mare affinché si tengano condotte responsabili ed in linea con le più basilari norme di sicurezza balneare e della navigazione.    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un altro week end di controlli e soccorsi in mare. Sanzioni per 2mila euro

LeccePrima è in caricamento