rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli / Via Milano

A Gallipoli, la musica "fa scuola". Il primo polo apre le iscrizioni

La scuola media ha avviato i corsi di clarinetto, chitarra, flauto traverso e pianoforte, destinato ai ragazzi che vogliono intraprendere, sin da piccoli, lo studio approfondito delle note, in cento ore di lezione

GALLIPOLI - L'istituto comprensivo I° Polo ad indirizzo musicale, della città di Gallipoli -  tra le prime città, in Italia, a vantare l’istituzione di una scuola media con questa specificità -  ha aperto le iscrizioni ai corsi specifici. Il corso di strumento musicale è composto da alunni di prima, seconda e terza classe della scuola secondaria di primo grado. L'alunno che si iscrive alla prima classe, richiedendo l'indirizzo musicale, esprime una preferenza tra le specialità strumentali a disposizione: chitarra, clarinetto, flauto traverso e pianoforte.

Attraverso una prova attitudinale, si stilerà una graduatoria per la formazione delle classi di strumento. Le lezioni di strumento si svolgono prettamente in orario pomeridiano. Ogni alunno fruisce mediamente di 99 ore annuali di lezione. L'orario è organizzato in modo da garantire 3 ore settimanali, suddivise in 2 rientri, da ripartire tra la pratica individuale l’ascolto partecipativo, la teoria e solfeggio, la musica d’insieme. La struttura dell’orario, , assicurerà all’alunno un ricco ventaglio di esperienze musicali che ne rafforzano le competenze. In particolare la musica d’insieme, che nei periodi precedenti il Natale e la fine dell’anno scolastico arriva ad assorbire gran parte dell’orario di lezione, rappresenta un momento di crescita musicale e comportamentale. Lo studio dello strumento musicale per l’intero triennio consente la prosecuzione degli studi musicali presso strutture scolastiche come i licei musicali di recente istituzione e costituisce, oltre che un’occasione di crescita, anche un’opportunità lavorativa.

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Gallipoli, la musica "fa scuola". Il primo polo apre le iscrizioni

LeccePrima è in caricamento