rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La Soprintendenza analizzerà alcuni ritrovamenti / Gallipoli

Lavori nel borgo antico: si sistemano camminamenti dei bastioni e nuovo basolato

Proseguono gli interventi sulla riviera Nazario Sauro sul tratto del marciapiede e con la realizzazione dei collettori delle acque piovane. Nuovo lotto per il basolato in via Briganti, Piccioli e piazzetta De Amicis

GALLIPOLI - Conclusi gli interventi di riqualificazione della Torre del Ciraro (comunemente identificata come bastione San Domenico), nel tratto della riviera Nazario Sauro del centro storico di Gallipoli, si avvia la fase conclusiva anche del cantiere con il rifacimento completo del marciapiede nell’ambito del progetto per la realizzazione di un camminamento protetto lungo i bastioni e la realizzazione dei collettori di acque bianche in quel tratto del borgo antico.

Così come proseguono i lavori di valorizzazione e completamento della pavimentazione in basolato con il nuovo lotto che prevede la riqualificazione di due strade e una piazzetta della città, ovvero via Briganti, via Piccioli e piazzetta De Amicis (comunemente riconosciuta come piazzetta Padre Pio).  Quest’ultimo intervento prevede un importo complessivo di 200 mila euro stanziati con fondi di bilancio e saranno consegnati entro quattro mesi.

Marciapiede Riviera

I lavori lungo i bastioni  

In aggiunta alla risistemazione della passeggiata lungo il bastione della riviera Nazario Sauro, ora in atto, il progetto ha previsto anche la raccolta delle acque bianche, attività dal forte impatto ambientale. Infatti il progetto, sviluppato nei mesi scorsi, ha contemplato l'inserimento di una vasca di raccolta al di sotto dello spiazzo del bastione, dove ora conferiscono due condotte laterali. 

Grazie a queste vasche, costituite da degrassatori, l'acqua cosiddetta “di prima pioggia” sarà d’ora in avanti ripulita da tutti gli agenti inquinanti e i materiali giunti per dilavamento e sarà dunque pronta per essere sversata in mare.

“Il progetto sposa una tematica importante e che delle volte viene poco considerata, ovvero il riutilizzo di una risorsa“ commenta l’assessore ai Lavori pubblici, Riccardo Cuppone, “in questo modo si va nella stessa direzione degli obiettivi definiti nel contesto dell’Agenda Europea ricerca e innovazione, di soluzioni basate sulla natura. Inoltre gli stessi materiali utilizzati per la pavimentazione sono di natura locale, in quanto l’intervento di rifacimento del marciapiede è effettuato con i  basoli in pietra di Soleto in sostituzione delle vecchie marmette in cemento, affinché si possano integrare nel miglior modo possibile nel contesto. È un altro progetto che si sta concludendo e che sarà terminato entro la fine dell’anno”.

Un importante azione di restyling grazie alle risorse messe a disposizione dal bando regionale sulla rigenerazione urbana sostenibile che interessano l’area urbana costituita dall’associazione tra i comuni di Gallipoli, Alezio e Tuglie e che ha previsto tre interventi complessivi, per circa due milioni e mezzo di euro.

Per il Comune di Gallipoli, ente capofila e nel suo ruolo di autorità urbana, sono previsti interessanti interventi che riguarderanno alcune aree caratteristiche del centro storico. I progetti, curati dall’ufficio tecnico comunale e dall’assessorato ai Lavori pubblici riguardano infatti l’intervento di recupero dell’edificio dell’ex convento dei Domenicani (per un importo complessivo di poco più di 2 milioni), la realizzazione del camminamento protetto lungo i bastioni e la realizzazione dei collettori della fogna bianca lungo le mura (per un importo di 240 mila euro, di cui 178 mila destinati all’esecuzione dell’intervento) e l’intervento di recupero ambientale e infrastrutturale della spiaggia della Purità con la creazione di un corridoio protetto fra la costa del centro e l'isola del campo, per una spesa di 175 mila euro.

Nuovo lotto per il basolato

Proseguono, come detto, anche i lavori di valorizzazione e completamento della pavimentazione in basolato del centro storico: il nuovo lotto prevede la riqualificazione di due strade e una piazzetta della città, ovvero via Briganti, via Piccioli e piazzetta De Amicis.

Lavori basolato due

“Questa settimana abbiamo inaugurato un nuovo cantiere, l’apertura di un nuovo lotto di strade per la pavimentazione in basolato nel centro storico” spiega sempre l’assessore Cuppone, “si tratta di un progetto cui teniamo particolarmente perché rimuovere l’asfalto significa ridare armonia e dignità ad una zona molto importante della città. Tuttavia, con gli scavi sono state rinvenute delle tombe, al momento non sappiamo dare un riferimento storico ad esse ed è per questo che nell’arco della prossima settimana la Soprintendenza archeologica farà un sopralluogo per indirizzare il futuro del cantiere. Nel frattempo, i lavori continueranno nelle parti non interessate dai ritrovamenti”.

Ad oggi le strade e le corti interessate dall’intervento di pavimentazione in basolato sono state: via Roncella, via Patitari, Corte Patitari, Corte San Giuseppe, via Palmieri, via Saponere, via del Pozzo, Corte Montuori, via Pasca Raymondo, il tratto finale di via De Pace e via Cardami.

“Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione del centro storico perché l’attenzione è sempre alta, dai lavori pubblici ai controlli” commenta Mino Nazaro, consigliere delegato al Centro Storico, “quello del basolato è un cantiere sempre tanto richiesto ed apprezzato, ed è chiaro per i cittadini lo sforzo e l’impegno che l’amministrazione ripone in tale programmazione”.

Nuovo basolato nel centro storico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori nel borgo antico: si sistemano camminamenti dei bastioni e nuovo basolato

LeccePrima è in caricamento