rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Le novità annunciate da Piteo / Gallipoli

Luminarie, alberi, casette e concerti: parte il “Magico Natale” nella Città Bella

Spostata al 3 dicembre l’accensione delle luci natalizie accompagnata dalla Street Band. Fino al 6 gennaio un calendario ricco con oltre 50 appuntamenti che animeranno la città tra concerti, teatro e musica, divertimento per i più piccoli, i tradizionali pupi e artisti di strada

GALLIPOLI – Luminarie, musica e street band, addobbi luminosi sugli alberi del centro, e le casette del mercatino natalizio: si inizia a respirare l’aria del magico Natale anche nella città bella. Ancora pochi giorni e si parte ufficialmente con la tradizionale accensione delle luminarie e dell’albero situato in viale Bovio, nella piazza del monumento.

In anticipo rispetto allo scorso anno si parte alle 17 del 3 dicembre (spostata la data iniziale del 1 dicembre): tutte le luminarie della città si accenderanno contemporaneamente per celebrare l’arrivo del periodo delle festività  natalizie. Dal centro storico, passando per il ponte seicentesco e piazza Aldo Moro, fino a Corso Roma, Corso Capo di Leuca e via Lecce. Luci natalizie interesseranno anche diversi quartieri periferici e su iniziativa dell’associazione commercianti saranno allestiti con lucine anche gli oltre 250 alberi presenti su corso Roma e nelle piazze cittadine.

Con il taglio del nastro dello scorso fine settimana per il periodo natalizio, Gallipoli ospiterà ancora una volta il villaggio di Babbo Natale, ovvero il “Wonder Christmas Land”  la produzione natalizia firmata da Poieofolà-CostruzioniTeatrali con i Ragazzi di via Malinconico, di scena nella Galleria dei Due Mari.

La dimora magica degli elfi e di Santa Claus farà da sfondo ad uno spettacolo studiato per l’incanto di bambini ed adulti, ancora una volta rinnovato nei temi, ma non nella tradizione. Lungo il percorso si alterneranno parate coreografiche a tema, show luminosi, viaggi sensoriali tra macro-scenografie ed estrema attenzione ai dettagli, fino al momento dell'udienza con Babbo Natale (e dal 26 dicembre in poi, con la Befana). Sul corso gallipolino trovano posto anche il mercatino natalizio, nei pressi del lato ferrovia, e le cassette del mercatino di Natale a cura della Pro loco tra il lato che costeggia la scuola di piazza Carducci e lo spiazzo prospiciente piazza Tellini.   

Il programma del “Magico Natale”

Con l’accensione delle luminarie si darà il via anche al calendario natalizio: dopo i festeggiamenti religiosi di Sant’Andrea del 30 novembre, il 3 dicembre, per tutto il giorno, il Teatro Italia di Gallipoli ospiterà il Dance Award, ovvero il concorso di danza internazionale a cura della Società sportiva danza nazionale.

L’ 8 dicembre (replica  il 30 dicembre) grande festa in città per tutti: alle 17.30, in piazza Tellini grande divertimento per i più piccoli con truccabimbi e bolle di sapone  con Animagique e la danza della luce sui trampoli di Ali Diamanti e alle 20, invece, la tribute band dedicata ad Elvis, con la performance “Elvis e i Blues Devil’s” in piazza della Repubblica, nel centro storico.

Non mancherà una rassegna teatrale dal titolo “TuttoMondo” all’interno del Teatro Garibaldi, organizzata da ZeroMeccanico Teatro: il  9 dicembre sarà la volta di “Corri Dafne” della Factory Compagnia Teatrale,  il 16 dicembre  “Giardini di plastica” di Teatro Koreja, il 22 dicembre “Bertuccia all’inferno” di UraTeatro e il 30 dicembre “Sogno in scatola” sempre di ZeroMeccanico Teatro. Tutti gli appuntamenti saranno previsti alle 18.30.

Oltre 50 gli appuntamenti calendarizzati tra presentazioni di libri, spettacoli teatrali itineranti e artisti di strada, mercatini di Natale a cura della Pro Loco di Gallipoli e concerti con grandi nomi della musica locale e non solo, come Enza Pagliara e Dario Muci, Giorgia Santoro, Gli indiavolati e Mistura Louca.

Grande attesa anche per Joselin St.Aimee, protagonista del concerto gospel di Natale del 22 dicembre in piazza Tellini, ospite internazionale per la prima volta a Gallipoli. Grande conferma per il format “Natale sotto casa”: divertimento per i più piccoli in diverse zone della città, con gonfiabili e giocoleria a cura di Aps Dinamico.

Non mancherà un tour pensato dalle Confraternite gallipoline: “La via dei Presepi”, che vedrà dei percorsi appositi alla scoperta dei presepi organizzati nelle chiese dal 25 dicembre al 6 gennaio e la tipica pastorale gallipolina che sarà diffusa per le strade del centro storico.

Immancabile l’appuntamento a partire dal 26 dicembre con l’esposizione  dei Pupi del Capodanno su Corso Roma e nel centro storico. Come da tradizione infatti, anche quest’anno i maestri della cartapesta e giovani di Gallipoli saranno impegnati a realizzare e ad esibire il pupo in cartapesta più bello da bruciare alla mezzanotte del 31 dicembre nel rispettivo quartiere.

Inoltre, il vecchio anno sarà salutato in piazza con l’evento Balla Italia  e Praja On Tour e il nuovo sarà inaugurato con un concerto di Capodanno nella centrale piazza Tellini, a partire dalle ore 20, con “Io, te e Puccia”.

Luci sugli alberi

L’annuncio del vicesindaco Piteo

“Ormai ci siamo, accendiamo il Natale a Gallipoli” annuncia il vicesindaco Tony Piteo, assessore al Turismo e allo spettacolo con delega agli eventi, “quest’anno sono tante le novità. La prima in assoluto riguarda l’accensione delle luminarie che si terrà il primo di dicembre, con una settimana di anticipo rispetto a quanto avvenuto negli anni passati. L’accensione sarà una vera e propria festa, poiché accompagnata dalla Stamu Street Band che scenderà lungo Corso Roma per avvisare la città dell’imminente festa”.

“Abbiamo ritenuto di anticipare la data dell’accensione perché, soprattutto in questo determinato momento storico, vogliamo far vivere in anticipo a tutti i cittadini e a chi verrà da fuori città l’atmosfera natalizia” spiega Piteo, “il tutto anche al fine di favorire le attività commerciali che potranno così godere di una cornice festosa e splendente per accogliere i propri avventori”. 

“Poi le altre novità: quest’anno non è mancata un’implementazione delle risorse tant’è che abbiamo aumentato le luminarie in città, così come le figure luminose e le installazioni. Abbiamo infatti allungato l’impianto da corso Roma fino a corso Capo di Leuca, così come gli allestimenti in via Antonietta De Pace che, per la prima volta, arriveranno fino a piazzetta De Amicis, e con lo stesso tema abbiamo scelto di illuminare anche via Lecce”.

“É stato un lavoro impegnativo, gli addetti ai lavori conoscono bene le complesse procedure che vi sono, quindi non è così semplice come può sembrare” spiega ancora il vicesindaco, “abbiamo investito ancora altre risorse per fare brillare il nostro centro storico con un bellissimo albero alto 8 metri, con diversi elementi, alcuni ad altezza uomo, che faranno divertire i fruitori e, per essere sul pezzo, per permettere scatti ‘instagrammabili’, così come i giovani comandano. Non solo centro storico, ma anche ponte seicentesco e piazza Aldo Moro: in poche parole, ogni anno continuiamo ad investire sulla bellezza delle luminarie e sulla loro presenza sul territorio”.

“Grazie a chi ha collaborato, al sindaco Stefano Minerva che approva sempre le idee e ci supporta nel fare sempre di più” prosegue Piteo, “un ringraziamento va anche all’Associazione commercianti e imprenditori di Gallipoli per aver accolto la proposta di collaborare e abbellire tutti gli alberi di Corso Roma.  Ma oltre ad esse, oltre alle luminarie, degno di nota è anche il calendario degli eventi, molto variegato e ricco di appuntamenti. Dal teatro alle piazze, dagli adulti ai piccini: un programma trasversale che vedrà anche tantissimi artisti di strada esibirsi e sfilare lungo Corso Roma e via De Pace, in giorni specifici del mese”.

In tutto ciò l’amministrazione comunale pone un accento, in modo particolare, al format nato lo scorso anno, “Natale sotto casa” che quest’anno raddoppia poiché prevede ben quattro date. Si tratta di un progetto specifico, con gonfiabili, giocoleria e divertimento, tutto rigorosamente gratuito per i più piccoli dei quartieri periferici: le zone interessate saranno infatti via Cagliari, via Carlo Massa e viale Europa. La quarta tappa del format vedrà protagonista la Befana, a cura  dell’assessorato ai Servizi sociali. Si tratta di un appuntamento che ha avuto particolare successo lo scorso anno e che stato confermato per coinvolgere tutta la città, dall’inizio alla fine.

“Il calendario del Magico Natale a Gallipoli abbraccia tutti i gusti” specifica ancora l’assessore Piteo, “non mancherà la musica e il tradizionale concerto gospel del 22 dicembre, con 14 elementi e la special guest internazionale che si esibirà su piazza Tellini. Tra cenoni e pupi, saluteremo il vecchio anno il 31 dicembre con Praja on Tour e Balla Italia, una novità anche questa per la città, invece l’1 gennaio la festa inizierà con ‘Io te e Puccia’ insieme alla straordinaria accensione dei pupi in cartapesta, precedentemente esposti”.

“Di tutto e di più, tenuto conto del particolare periodo storico, non mancherà una serata per la pace in collaborazione con gli istituti scolastici cittadini” conclude Piteo, “questa nostra offerta natalizia si propone come uno spunto importante anche per il turismo e per incentivare i visitatori nella nostra città grazie anche a quella che è la proposta tradizionale che da sempre Gallipoli porta avanti grazie al lavoro delle confraternite. La via dei presepi è infatti un altro motivo ancora più stimolante per vivere Gallipoli nel periodo natalizio”.

Luminarie

Accensione posticipata al 3 dicembre

È rimandata a domenica 3 dicembre, sempre alle 17, la festa dell'accensione delle luminarie natalizie in città. Ad affermarlo, il vicesindaco Tony Piteo con delega agli eventi.

“La festa è solo rimandata" comunica Piteo, "abbiamo scelto di rimandare l'appuntamento dell'accensione a domenica 3 dicembre perché il forte vento non ci permetterà di godere della festa e quindi di trascorrere il pomeriggio in tranquillità!.

"Scegliamo di rimandare per una scelta che sposa prettamente la logica della sicurezza: sia venerdì che sabato le condizioni meteo, ad oggi, non sembrano le migliori. Non posso negare di essere dispiaciuto per questo posticipo poiché il montaggio delle luminarie e degli elementi luminosi ha rispettato le tempistiche e quindi non si tratta di un problema tecnico. L'amministrazione ha il dovere di compiere delle scelte sensate e che mettano in priorità la sicurezza e il benessere della cittadinanza. Quindi domenica alle 17 confermiamo la festa con la band di strada "Filarmonica-Città di Gallipoli-Stamu Street": invito tutta la cittadinanza a prendere parte a questa festa collettiva".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luminarie, alberi, casette e concerti: parte il “Magico Natale” nella Città Bella

LeccePrima è in caricamento