rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Presenti sindaco e amministratori / Gallipoli

Prima pietra dell’asilo nido comunale. Parte la costruzione del nuovo edificio

Avviato anche il cantiere per la realizzazione della struttura scolastica in via Milizia. Sarà costruita grazie ai fondi per due milioni di euro ottenuti dal Pnrr. Sorgerà un immobile con giardino che ospiterà tre sezioni nelle quali potranno frequentare sino a 60 bambini

GALLIPOLI - L’ultimo tassello era stato posto con la definizione della direzione dei lavori, affidata all’ingegnere Antonio Maurizio Bortone, e dopo la firma del contratto con la ditta aggiudicataria degli interventi. Da questa mattina poi, la posa simbolica della prima pietra e il via libera alla fase esecutiva dei lavori del nuovo asilo comunale di Gallipoli. Presente il sindaco Stefano Minerva, insieme ad altri amministratori, che hanno ufficialmente inaugurato il cantiere.

Passo dopo passo, la realizzazione entro un paio di anni del primo asilo pubblico della città è ora più vicino. Dopo l’approvazione del progetto esecutivo e l’affidamento dei lavori alla ditta Luigi Russo srl di Parabita, si passa alla fase realizzativa della nuova struttura comunale che sorgerà in via Milizia, grazie al finanziamento di più di due milioni di euro ottenuto lo scorso anno in risposta all’avviso pubblico redatto nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

“Una giornata storica per la città di Gallipoli” ha commentato il primo cittadino Stefano Minerva, “finalmente il primo asilo nido della storia cittadina non sarà più solo un sogno. Ci abbiamo creduto tanto, ci abbiamo scommesso e oggi restituiamo alla comunità cittadina un sogno che diventa tangibile. Questo a dimostrazione che la città la stiamo cambiando veramente e non dietro uno schermo”.

Progetto Asilo nido Gallipoli render

Il progetto

Come annunciato nei mesi scorsi il progetto, redatto dall’ufficio tecnico, verrà realizzato grazie al finanziamento del Pnrr di 2 milioni e 79mila euro: nello specifico si punterà alla realizzazione di un nuovo asilo con accesso da via Francesco Milizia e affaccio anche su via Bianchi, nei pressi della zona mercatale, che si svilupperà in unico corpo edilizio, pensato per ospitare 60 bambini, con spazi immaginati per stimolare soprattutto la creatività e la socialità.

Sindaco Minerva pone simbolicamente la prima pietra dell'asilo

Non semplici aule bensì uno spazio unico integrato in cui i micro-ambienti saranno finalizzati ad attività diversificate per abbracciare le specifiche esigenze. Saranno sistemate anche le aree esterne con verde pubblico (il progetto prevede un unico edificio indipendente e immerso in un giardino pertinenziale, disposto su un piano fuori terra e dimensionato per tre sezioni che potranno ospitare sino totale a 60 bambini) e illuminazione, e la struttura sarà dotata di tutta l’impiantistica ad efficienza energetica e del sistema antincendio.

“Rispondiamo alle parole con i fatti. Questo progetto è quello che maggiormente avevamo a cuore fin dalla campagna elettorale e abbiamo saputo sfruttare al meglio la possibilità data dal Pnrr” commenta l’assessore Riccardo Cuppone con delega ai Lavori pubblici. Che aggiunge: “L’inizio lavori a tempo di record rispetto alla tabella di marcia dettata dal Piano nazionale di ripresa e resilienza denota l’ottimo lavoro fatto sia dall’amministrazione che dagli uffici. Finalmente, con il nido, Gallipoli entrerà in una nuova dimensione per il sostegno alle famiglie e la crescita e l’educazione dei bambini”.

Sindaco e amministratoori sul cantiere

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima pietra dell’asilo nido comunale. Parte la costruzione del nuovo edificio

LeccePrima è in caricamento