rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il decreto prima di Natale / Gallipoli

Scelta la nuova guida della polizia locale: torna il comandante Morelli

Dopo cinque mesi di reggenza temporanea l’amministrazione comunale di Gallipoli ha assegnato il nuovo incarico per il comando di via Pavia rimasto vacante dopo il trasferimento di Alessandro Leone. La scelta attinta dalla graduatoria del Comune di Andria

GALLIPOLI - E’ arrivata in questo giorni legati alle festività natalizie la nuova guida per il corpo della polizia locale di Gallipoli per la copertura del posto lasciato vacante dopo il passaggio dell’ormai ex comandante, il tenente colonnello Alessandro Leone (in carica dall’ottobre del 2020) ad un nuovo incarico dirigenziale presso il Comune di Orvieto, e che quindi, già da agosto, ha lasciato la reggenza del comando di via Pavia.

Con apposito decreto firmato dal sindaco Stefano Minerva è stato assegnato il nuovo incarico di comandante della polizia locale, ad Antonio Morelli, in seguito allo scorrimento della relativa graduatoria messa a disposizione dal Comune di Andria, unico ente a rispendere all’avviso pubblico inoltrato dall’amministrazione comunale nei mesi scorsi.

Dopo la sottoscrizione della relativa convenzione tra i due enti, l’amministrazione comunale ha concluso l’iter procedurale assegnando il nuovo incarico. Per il comandante Morelli, 57 anni, originario di Taranto, e già dirigente della polizia municipale del Comune di Grottaglie e, ancor prima, alla guida anche del corpo dei vigili di Oria e Leporano, si tratta di un ritorno alla guida del comando dei vigili urbani di Gallipoli.

Infatti il neo comandante aveva guidato il comando di via Pavia per circa un anno dal 2019 al 2020 facendosi apprezzare anche per alcune attività di contrasto all’abusivismo commerciale e demaniale e scendendo in strada in prima persona nei controlli sull’occupazione del suolo pubblico.

Dopo cinque mesi di reggenza transitoria quindi la polizia locale ha un nuovo comandante. In questo periodo del settore è stato affidato al dirigente Emanuele Boellis e per i servizi esterni, mobilità e polizia giudiziaria, al vicecomandante Roberto Gnoni.

Gli uffici comunali, l’assessorato alla polizia locale retto da Stefania Oltremarini, e il settore Risorse umane hanno definito dunque il lavoro per consentire la nuova scelta, dando seguito all’indirizzo deliberato dalla giunta comunale. E il 21 dicembre scorso il sindaco Stefano Minerva ha firmato il decreto per il nuovo incarico. Il comandante Morelli ha già preso servizio.

Proprio nel pieno della calura estiva il comando di via Pavia ha visto il passaggio dell’ormai ex comandante Leone ad un nuovo incarico dirigenziale presso il Comune di Orvieto. Il tutto dopo aver di aver superato con esito positivo la procedura di mobilità volontaria esterna indetta dal Comune umbro, retto dal sindaco Roberta Tardani, che gli ha affidato, ad interim, anche la direzione del Settore Promozione e istruzione.

L’amministrazione comunale del sindaco Stefano Minerva, trascorso questo periodo transitorio, si è attivata quindi per definire la nomina di un nuovo comandante della polizia locale, valutando l’opportunità di accelerare i tempi attingendo da graduatorie già definite da altri enti e relative proprie ai candidati idonei a ricoprire il ruolo dirigenziale di comandante dei vigili urbani e del settore di competenza. E dalla graduatoria in vigore presso il Comune di Andria la scelta è ricaduta sul ritorno del comandante Morelli.

Sul versante dell’organico intanto dopo aver avviato la procedura per il nuovo bando per la definizione di una nuova graduatoria per le assunzioni temporanee, il Comune ha sottoscritto le relative convenzioni con le municipalità di Parabita e Porto Cesareo per l’utilizzo delle graduatorie in vigore dalle quali reperire nei periodi delle festività e degli eventi nuovi agenti stagionali o a tempo determinato.              

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scelta la nuova guida della polizia locale: torna il comandante Morelli

LeccePrima è in caricamento