rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

Ztl, varco elettronico “acceso” dal 24 giugno. Residenti chiedono controlli severi

La giunta ha sciolto la riserva sulla zona a traffico limitato che partirà da giovedì prossimo e sino al 31 ottobre, dalle 11 alle 2 di notte. Validi solo i nuovi pass per accesso e sosta per residenti e autorizzati. “Non solo traffico, troppe irregolarità nell’occupazione del suolo pubblico”

GALLIPOLI - Con uno slittamento di poco più di una settimana rispetto alla tabella di marcia preventivata l’accensione del varco elettronico e l’attivazione della ztl e dell’area pedonale del centro storico è ora stata fissata dal prossimo giovedì, 24 giugno. La giunta comunale del sindaco Stefano Minerva ha approvato infatti la relativa delibera (dopo il rinvio del mese di aprile) e per tutta l’estate torneranno, a breve dunque, la zona a traffico limitato e l’area pedonale urbana che resteranno in vigore sino al 31 ottobre prossimo.

Il comandante della polizia locale, Alessandro Leone, ha disposto anche il relativo avviso per la cittadinanza precisando che le limitazioni per l’accesso dei veicoli nel centro storico saranno in vigore tutti i giorni dalle 11 alle 2 di notte. Il transito e la sosta saranno garantiti solo ai residenti e ai soggetti autorizzati e potranno quindi aver accesso alla città vecchia soltanto i veicoli che esibiranno le nuove autorizzazioni, alla luce della recente modifica apportata al regolamento della Ztl e dell’Apu da parte del consiglio comunale.

ztl-3-3-4 

Di fatto sono annullati tutti i permessi rilasciati in precedenza e sarà possibile rivolgersi anche presso l’ufficio della polizia locale di stanza in via Antonietta de Pace, nel centro storico, per avere informazioni e presentare le richieste di rilascio dei nuovi permessi. Nel pomeriggio di giovedì scorso si è tenuto intanto in Comune l’incontro richiesto dall’associazione “Abitanti e amici del Centro storico di Gallipoli” per affrontare le tematiche che sono ritenute di primaria importanza in questo periodo dai residenti: l’avvio della Ztl appunto, ed il contrasto all’occupazione abusiva del suolo pubblico.

All’incontro erano presenti il coordinatore del sodalizio, Roberto Piro e per il Comune il sindaco Stefano Minerva, Gli assessori Biagio Palumbo (Centro storico), Paola Scialpi (Polizia locale), Titti Cataldi (Turismo), il consigliere comunale Vincenzo Piro e il comandante dei vigili Alessandro Leone.

L’occasione è stata utile per esprimere all’intero corpo della polizia locale la solidarietà dell’associazione a seguito del gravissimo episodio dei giorni scorsi di aggressione ad un vigile urbano dopo un multa all’auto di  un pescatore. Sul ritardo dell’attivazione della ztl, gli amministratori hanno spiegato alla delegazione dei residenti che “il ritardo lamentato è stato determinato da problemi di natura burocratica, legati alla modifica del regolamento con l’istituzione delle zone di parcheggio differenziate per residenti ed aventi diritto ad altro titolo”.

Altro tema affrontato è stato quello dell’occupazione di suolo pubblico. “Ferma restando, quindi, la proposta di una urgente revisione dell’attuale regolamentazione” spiega il portavoce Roberto Piro, “è stata segnalata la costante e reiterata occupazione abusiva, con gravi ed evidenti difformità rispetto ai progetti approvati dal Comune e che, in alcuni casi, crea pericolo alla libera circolazione dei pedoni e deturpa gli angoli più belli del nostro centro storico. Per questi casi è stata invocata l’applicazione dei regolamenti che prevedono, previa contestazione, la revoca della concessione in caso di reiterate violazioni. Sul rispetto delle leggi e dei regolamenti, che riguardino la Ztl, o l’occupazione del suolo pubblico ed ogni altro aspetto del vivere civile, ci aspettiamo ora che l'impegno assunto nell'incontro sia mantenuto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, varco elettronico “acceso” dal 24 giugno. Residenti chiedono controlli severi

LeccePrima è in caricamento