rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
S.M. Leuca Castrignano del Capo

Artrosi distrettuali: terapia rigenerativa o protesi? Se ne parla in un convegno

Previsto per domani, 6 aprile, a Santa Maria di Leuca: all’incontro prenderanno parte anche l’assessore regionale alle Politiche dela salute e il presidente dell’Ordine dei medici di Lecce

SANTA MARIA DI LEUCA (Castrignano del Capo) – Artrosi distrettuale: se ne parla in un convegno medico domani, 6 aprile, a Santa Maria di Leuca. Si svolgerà presso l’Hotel Terminal, su iniziativa del chirurgo ortopedico Lucio Catamo, specializzato nella cura delle malattie croniche nelle artrosi e curatore della rivista “In Puglia tutto l’anno”, la cui presentazione al pubblico è prevista parallelamente ai lavori convegnistici. Durante l’incontro saranno trattate le possibili terapie da adottare: il dibattito cercherà di approfondire gli esiti delle nuove frontiere della terapia rigenerativa, rispetto alla terapia medica, fisica e protesica e le infiltrazioni articolari.

"Le articolazioni sono cerniere che con il tempo vanno incontro ad una fisiologica usura e, se utilizzate poco o male, possono alterarsi, per cui talora bisogna sostituirle per permettere lo svolgimento delle azioni di vita quotidiana e anche una ripresa di attività fisiche e sportive. Un corretto stile di vita e un tempestivo e adeguato trattamento permettono di ridurre le sofferenze e quindi i costi sanitari", spiega  Catamo.

Durante l'evento, svolto in collaborazione con il Centro di formazione e ricerche Apulia e  la Simg, Società italiana di medicina generale di Lecce, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici, del Sumai,  della Regione Puglia e del Comune di Castrignano/Santa Maria di Leuca, si confronteranno sul tema ortopedici, fisiatri, medici di medicina generale. Modera Antonio Metrucci, già segretario provinciale Simg, relatori Marco Protopapa (SIMG), Michela Andrani (fisiatra Ist. S. Chiara), Donato Zocchi (già segretario SIMG Emilia Romagna) e Federico Giannelli (MMG).

Previsto in apertura dei lavori il saluto delle autorità, con Cristian Casili (vicepresidente del Consiglio della Regione Puglia), Rocco Palese (assessore  alla Salute della Regione Puglia), Donato De Giorgi (presidente dell’Ordine dei Medici di Lecce), Giuseppe Spirto (segretario provinciale SUMAI), Pierpaolo D’Arpa (direttore del Distretto  sociosanitario di Gagliano del Capo) e il sindaco di Castrignano del Capo/S.Maria di Leuca Francesco Petracca.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artrosi distrettuali: terapia rigenerativa o protesi? Se ne parla in un convegno

LeccePrima è in caricamento