rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Fase conclusiva del progetto finanziato dal Pnrr / Nardò

Bando pubblicato, un nuovo grande parcheggio da 500 posti a servizio di Santa Caterina

Entro il 5 febbraio la presentazione delle offerte per la realizzazione della nuova area sosta che sorgerà sulla strada Santa Maria, nei pressi di Vacanze Serene. Previsti stalli per auto e motocicli, nuova illuminazione e collegamenti con le navette verso la marina

NARDO’ - Con la pubblicazione del bando di gara per l’assegnazione dei lavori, e a seguito del via libera definitivo al progetto esecutivo, l’amministrazione comunale di Nardò accelera le procedure per la realizzazione della nuova grande aree parcheggio a servizio della marina di Santa Caterina per 500 posti per auto e veicoli.

Si tratta del quarto intervento che la giunta comunale del sindaco Pippi Mellone aveva confezionato da candidare alla programmazione del Pnrr sulla rigenerazione urbana (le altre opere riguardano la riqualificazione del litorale di Sant’Isidoro, il recupero dell’ex pretura di piazza Salandra, e i lavori di ammodernamento di piazza Umberto) ed ammesso a finanziamento, con  fondi ministeriali, per 1 milione e 300mila euro.

Per rispettare la tempistica dettata dal Piano nazionale ripresa resilienza, e dopo aver completato le procedure relative alla variante urbanistica e all’esproprio della parte dei terreni privati, il Comune ha definito entro la fine di dicembre la pubblicazione dell’avviso di gara per l’assegnazione dei lavori ed entro il prossimo 5 febbraio si dovranno presentare le relative offerte.      

L’intervento annunciato prevede la realizzazione di grande parcheggio a servizio di Santa Caterina, progettato dall’architetto Carlo Ferrocino e dall’ingegnere Michelangelo Castellano anche con l’obiettivo, oltre che di risolvere definitivamente il problema della sosta e di alleggerire la marina di mezzi a motore, di offrire una suggestiva modalità di fruizione della costa attraverso la valorizzazione di alcuni, vecchi, percorsi pedonali. Peraltro, è il secondo intervento di questo tipo, dopo il parcheggio di via Edrisi a servizio di Santa Maria al Bagno, già realizzato ed utilizzato la scorsa estate.

Il render del parcheggio che sorgerà a Santa Caterina

L’area sorgerà lungo la strada provinciale 127, la strada Santa Maria racchiusa tra le località di Mondonuovo e Vacanze Serene, su un terreno di 15 mila metri quadri posto di fronte a via della Croce. Ci sarà spazio per 416 stalli riservati alle autovetture, 55 ai motocicli, 9 agli utenti diversamente abili e per 16 rastrelliere per le biciclette.

La pavimentazione del parcheggio dovrà essere realizzata con materiale drenante del tipo “prato carrabile”, tale da garantire la continuità naturale della permeabilità del suolo. Il progetto prevede di dotare tecnologicamente l’area con un sistema di controllo automatico degli accessi, con sbarre di ingresso e uscita, colonnina di emissione e accettazione ticket e cassa automatica per il pagamento della tariffa di parcheggio.

Il progetto prevede anche un sistema di illuminazione pubblica con lampade a led e un servizio di noleggio bici. Sulla strada provinciale sorgerà una rotatoria, necessaria per regolamentare il flusso del traffico veicolare e rendere sicura la futura intersezione stradale e quindi l’ingresso e l’uscita dal parcheggio. La nuova area sosta nelle intenzioni dell’amministrazione comunale avrà principalmente una funzione di “scambio”, dal momento che gli spostamenti da e per lo stesso saranno garantiti da un sistema di collegamento a bordo di navette che l’amministrazione contestualmente metterà a punto. Contestualmente il progetto verrà implementato con la sistemazione dei collegamenti pedonali e le scalette panoramiche che insistono tra la parte alta di Santa Caterina e il lungomare.      

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando pubblicato, un nuovo grande parcheggio da 500 posti a servizio di Santa Caterina

LeccePrima è in caricamento