rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'iniziativa / Otranto

Extra Moenia, passeggiata storico-archeologica tra le fortificazioni

Proseguono le iniziative culturali a Otranto con un percorso che partirà dai Fossati e concludersi sul Bastione dei Pelasgi

OTRANTO – Una passeggiata storico-archeologica lungo le fortificazioni di Otranto: appuntamento il 30 dicembre nella città dei Martiri con l’ennesima iniziativa, organizzata da Otranto Culture APS e curata dall’archeologa Giovanna Muscatello, che partirà dai fossati, per poi visitare Torre Matta, e concludersi sul Bastione Pelasgi. Partenza alle ore 10:30 da via Delle Torri (ingresso Fossati).

Il circuito murario e i fossati della città di Otranto custodiscono la storia del sistema di difesa del centro idruntino. Nell’ambito di un recente progetto di riqualificazione dei fossati della città è stato possibile compiere uno studio analitico delle strutture, attuando un nuovo processo di conoscenza delle evidenze storico-architettoniche e archeologiche che contraddistinguono questo importante contesto monumentale che comprende il circuito murario, l’ampio fossato, l’antemurale, il maestoso castello e i camminamenti sotterranei sino ad arrivare alla Torre Matta, posta a ridosso dell’area portuale.

La configurazione attuale del percorso fortificato, caratterizzato dal castello e dalle rondelle dalla forma troncoconica con toro marcapiano, è il risultato degli imponenti interventi di ricostruzione attuati dagli Aragonesi, dalla fine del ‘400 fino alla fine del ‘500, che ripristinarono il circuito murario, inglobando le strutture esistenti e potenziando il sistema di difesa.

Il fossato corre accanto al perimetro delle alte mura e del fortilizio, da Porta Alfonsina (ad ovest) sino a Porta Terra, vicina alla Torre Matta. Un’attenta lettura stratigrafica ha permesso la registrazione di quelle azioni che hanno pesantemente segnato l’apparato murario, come nel caso della “Torre Demolita” a ridosso della Torre Duchesca.  

Inoltre, a ridosso del castello e del ponte di legno, che permette l’accesso alla città antica passando sui fossati, sono presenti alcuni ambienti ipogei che rappresentano, per il momento, l’unica testimonianza di camminamenti sotterranei all’interno dei fossati. Sino ad arrivare alla Torre Matta, uno dei più singolari monumenti della città, un bastione pentagonale edificato intorno alla metà del XVI secolo per potenziare le strutture difensive esistenti che ingloba al suo interno una parte di una torre circolare edificata alla fine del XV secolo creando un ambiente di grande suggestione, un unicum nel panorama dell’edilizia storica salentina.

La ricerca è stata condotta all’interno delle attività di sorveglianza dei lavori di riqualificazione dei fossati e di recupero della Torre Matta. Prenotazione obbligatoria. Costo: 10 Euro. Durata: circa 1 ora e mezzo. Per prenotazioni e info: 328.2918418 – 339.2261678 – otrantoculture@gmail.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Extra Moenia, passeggiata storico-archeologica tra le fortificazioni

LeccePrima è in caricamento