rotate-mobile
Otranto Otranto

Trasporti, a Otranto fanno ritorno le "Api calessine"

Novità in fatto di trasporti: l'amministrazione dà l'ok per il ritorno in città delle "Api calessine", un servizio per i turisti. E i nuovi trasporti favoriranno la fruizione turistica del paesaggio

Suggestiva novità ad Otranto nei trasporti a servizio del turismo: grazie alla modifica al regolamento comunale per il servizio di noleggio con conducente ed autovettura, approvata nell'ultima assise consigliare, nella torneranno a circolare le "Api calessine", che già nell'estate scorsa avevano scorazzato, per il territorio otrantino, con la soddisfazione dei visitatori, che hanno apprezzato il singolare trasporto.

Soddisfatto Fabio Marrocco, consigliere comunale, che ha seguito l'intero iter, in collaborazione con l'ufficio di polizia municipale: "La politica - spiega - non è solo discorsi, ma deve intervenire per far sì che le persone usufruiscano di tutte quelle opportunità che rendono la città sempre più vivibile e fruibile. Questa amministrazione, sempre attenta ai bisogni dei cittadini, vuole promuovere un servizio di api calessine per trasportare comodamente cittadini e turisti, nel periodo stagionale, per tutto il territorio otrantino, evitando così traffico, confusione e quant'altro".

"La novità del servizio - sottolinea Marrocco - sta proprio nella tipicità del mezzo. L'ape calessina permette, infatti, una fruizione più immediata del nostro paesaggio e del nostro territorio proprio perché aperta, direttamente a contatto con l'ambiente circostante e con la natura, diversa, quindi, dalla macchina o da altri mezzi. Pensiamo di offrire a Otranto una nuova opportunità che dimostri quanto l'amministrazione comunale sia sensibile a sfruttare e potenziare le risorse locali e nello stesso tempo dare il meglio, perché il cittadino e il turista possano essere soddisfatti".

Marrocco evidenzia come sia importante rispondere "alle esigenze di un turismo che ha bisogno di servizi sempre più innovativi", per guardare al futuro, "privilegiando il servizio di qualità e adottando strategie vincenti per migliorare la vita quotidiana e l'economia della città, in quanto l'obiettivo primario dell'attuale amministrazione è creare pian piano un sistema virtuoso che invogli la presenza del turista".

"Siamo certi - conclude il consigliere - che il nostro sforzo e il nostro operato siano in accordo con le esigenze e i bisogni degli otrantini che ci hanno dato fiducia e ci hanno delegato ad agire, impegnandoci non solo a riflettere consapevolmente sulle varie situazioni, ma anche a prendere le giuste decisioni in armonia con gli interessi e il bene della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, a Otranto fanno ritorno le "Api calessine"

LeccePrima è in caricamento