rotate-mobile
I consigli di Coldiretti

Caldo afoso, disagi per 800mila insonni pugliesi: la dieta può aiutare

Sarebbero le cifre delle persone che soffrono di insonnia con ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare, acuite da temperature alte anche durante la notte. I cibi che possono aiutare a dormire meglio

LECCE - Il caldo afoso aumenta i disagi per i circa 800mila pugliesi che soffrono di insonnia con ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare acuite dalle alte temperature anche durante la notte. È quanto riferisce Coldiretti Puglia, nel sottolineare che per affrontare l’ultima ondata di calore che soffoca la Puglia un aiuto importante viene dalla tavola.

“Per favorire il sonno – spiegano da Coldiretti Puglia – è meglio consumare alimenti semplici senza condimenti pesanti, oltre a frutta e verdura in quantità che aiutano a reidratare il corpo. Da bocciare invece piatti speziati con curry, pepe, paprika o con troppo sale, prodotti pronti in scatola e minestre con dado da cucina che rendono più difficile addormentarsi”.

“L’attenzione all’alimentazione – insistono – è particolarmente importante nei soggetti a rischio come i bambini ma anche per i 130mila anziani over 80 anni presenti in Puglia”.

Il gran caldo starebbe tenendo svegli durante la notte circa 800mila pugliesi che soffrono di insonnia per il caldo notturno tropicale con un aumento dell’uso dei climatizzatori e il balzo delle bollette dell’elettricità, già schizzate per i rincari causati dai fenomeni inflazionistici post Covid aggravati dallo scoppio del conflitto in Ucraina.

“Le condizioni per garantire un buon riposo – sostiene Coldiretti Puglia – dipendono molto dai comportamenti durante il giorno a partire da una alimentazione corretta. Cibi come pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco o caldo e frutta dolce come pesche e nettarine possono venire in soccorso per superare le notti di passione”.

Attenzione, però, secondo Coldiretti, anche a caffè e superalcolici ed anche agli alimenti in scatola che mettono a rischio il sonno: “Frutta e verdura – spiegano – sono alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile. Con gli stili di vita più salutistici si affermano anche nuove modalità di consumo favorite anche dalla disponibilità di tecnologie casalinghe low cost, dalle centrifughe agli essiccatori che aiutano a far apprezzare cibi salutari anche ai più piccoli, a casa, o in spiaggia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo afoso, disagi per 800mila insonni pugliesi: la dieta può aiutare

LeccePrima è in caricamento