Il 9 agosto a Caffè del Teatro di Melpignano lo spettacolo Peppino e il tesoro dei Briganti

Il 9 agosto a Caffè del Teatro di Melpignano il secondo appuntamento di Teatro con lo spettacolo Peppino e il tesoro dei Briganti di e con Giuseppe Ciciriello.

7 agosto 2019. La rassegna Racconti D’autore 2019. Festival della Comunità promossa dalla Comunità Cooperativa di Melpignano, il 9 di agosto alle ore 21.00, sempre all’interno del Parco della Pace, torna con un nuovo spettacolo teatrale per grandi e piccini dedicato all’amore e ai legami con la propria terra dal titolo Peppino e il tesoro dei Briganti, di e con Giuseppe Ciciriello e le musiche in scena di Piero Santoro.
Peppino e il tesoro dei Briganti è uno spettacolo teatrale di narrazione, utilizza il linguaggio proprio, della “narrazione epica”, fatto di voce, gesti e musica, che non mostra, ma evoca, lasciando allo spettatore la possibilità di creare mondi e allenare l’immaginazione. In un’epoca in cui siamo sommersi di immagini Peppino e il tesoro dei briganti, nella sua semplicità, crea i presupposti per “immaginare” un mondo, quello narrato, e farlo proprio, per imparare così a riappropriarsi del senso profondo delle storie e rielaborarne i contenuti mitici.
È uno spettacolo che racconta dell’amore per la terra, una terra che sta scomparendo per far posto al cemento che avanza con le sue ruspe e betoniere; racconta un amore, tramandato di generazione, in generazione, attraverso la pratica dell’aver cura e il piacere di raccontare storie: storie di boschi, di banditi, di lupi, di re, di regine, di battaglie; storie di terra, alberi, boschi, amore e tesori.
In Peppino e il tesoro dei Briganti le rocambolesche avventure del brigante Capatosta e del suo tesoro, si intrecciano con quelle del narratore, quelle di Peppino e di suo nonno; sono le storie della terra dove sono cresciuti, terra di ulivi e ginestre, tra masserie, tratturi e muri di pietra a secco; sono le storie di un bosco, quello vicino alla casa dei suoi nonni dove da piccolo Peppino trascorreva le estati, perdendosi andando a caccia di lucertole e tesori, senza sapere che il tesoro più grande era tutto intorno a lui ovunque camminasse.

La partecipazione all’evento è completamente gratuita.


Info location e tickets:
Gli eventi si svolgeranno all’interno del Parco della Pace, nei pressi del Caffè del Parco, Via Roma 10, Melpignano (LE) e sono totalmente gratuiti.

Contatti social:
Fan Page: https://bit.ly/2L4Gpih
Instagram: https://bit.ly/30eO7tt

Info e contatti
Email: info@coopcomunitamelpignano.it
Phone: +39 328 1863843
www.festivaldellecomunità.it

Ufficio Stampa
Laura Preite
Mail: laurapreite3@gmail.com
Phone: +39 349 1439129

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • La mostra di Gianni Berengo Gardin a Otranto

    • dal 16 luglio 2020 al 20 novembre 2021
    • Castello Aragonese
  • Venerdì Siria: sapori e profumi vegan dal Medio Oriente

    • dal 18 dicembre 2019 al 18 dicembre 2020
    • Agricola Samadhi
  • Inaugurazione della mostra Home Landscape di Level project

    • dal 24 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021
    • ex chiesa di San Francesco della Scarpa
  • La storia di Lecce si racconta attraverso i giornali salentini

    • dal 25 novembre al 25 dicembre 2020
    • Convitto “G. Palmieri”
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    LeccePrima è in caricamento