rotate-mobile
Corsi di Formazione

Infermiera volontaria, aperte le iscrizioni della Croce rossa italiana

La formazione delle crocerossine è biennale. Per accedere è richiesta un’età compresa tra i 18 e i 55 anni ed essere in possesso del diploma di scuola superiore

LECCE- Anche quest’anno la Croce Rossa Italiana apre le iscrizioni per diventare Infermiera volontaria. Il corso biennale fornisce le conoscenze scientifiche e tecniche necessarie a svolgere le funzioni connesse con l’assistenza infermieristica generale, con una particolare formazione nell’ambito dell’emergenza.

II.VV._Mattarella-2

Le Crocerossine, infatti, possono essere impiegate in situazioni di crisi e operano sul territorio nazionale e internazionale sia in teatri operativi che nelle calamità naturali, in ausiliarietà delle Forze Armate. Le infermiere volontarie sono impiegate nelle attività della Croce rossa, con particolare riguardo alla diffusione del diritto internazionale umanitario, l'educazione sanitaria, l'assistenza e la prevenzione indirizzate alla popolazione.

Ispettrice_Manni_Lecce-2Per coloro che hanno già un titolo sanitario il percorso è abbreviato e focalizzato sulla storia ed i principi fondanti della Croce rossa italiana e internazionale, nonché del Corpo delle infermiere volontarie e la sua etica. Le Crocerossine di oggi sono donne che raccolgono la parte migliore della Storia.

Appartenere al Corpo delle infermiere volontarie della Croce rossa italiana significa continuare un servizio compiuto con competenza in favore della collettività da oltre un secolo guidate dal motto ama, conforta, lavora, salva. Tra i requisiti per l'ammissione al corso: diploma di scuola superiore, cittadinanza Italiana, età compresa tra 18 e 55 anni, sana e robusta costituzione. Proprio in questi giorni è stata nominata la nuova ispettrice delle infermiere volontarie Cri di Lecce, sorella Francesca Manni, che prende il posto di sorella Tatiana Pispico che lascia la guida delle Crocerossine leccesi dopo diversi anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infermiera volontaria, aperte le iscrizioni della Croce rossa italiana

LeccePrima è in caricamento