rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Covid-19, balzo al 6,5 per cento dei nuovi infetti: sono 350 in Puglia

L'ondata continua a essere preoccupante soprattutto nel nord della regione, con la sola provincia di Bari in cui risultano 158 nuovi casi. Sempre basso, invece, il Leccese: oggi 9 positivi

LECCE – Balzo di un punto percentuale del numero di nuovi positivi al Covid-19, in Puglia. Se ieri, infatti, il rapporto fra tamponi processati e persone infettate si era attestato al 5,6 per cento, oggi raggiunge quota 6,5 per cento. Il dato emerge dal nuovo bollettino epidemiologico diramato dalla Regione, sulla base delle informazioni recepite dal Dipartimento promozione della salute.  Oggi, infatti, sono stati registrati 5.382 test e 350 sono risultati i positivi.

Continua a essere la provincia di Bari quella più colpita dalla nuova ondata di ottobre. Qui, oggi, sono risultati ben 158 casi ai quali aggiungere, per estrema vicinanza territoriale, i 21 della provincia di Barletta-Andria-Taranto. A chiudere il quadro del nord della Puglia, dove già da tempo il trend è in ascesa, gli 89 casi di positività rilevati in provincia di Foggia.

Per quanto riguarda il sud della regione, invece, anche oggi il quadro principale è risultato quello della provincia di Taranto, dove, accanto ai ben 54 nuovi casi registrati, si sommano, purtroppo, anche due decessi. Restano, invece, sempre relativamente bassi i dati delle province di Lecce e Brindisi. Nella prima, oggi, 9 nuovi positivi al coronavirus; nella seconda, invece, ne risultano 15.

Scarica da qui il bollettino Covid del 17 ottobre 2020

Circa la provincia di Lecce, già ieri si è ben evidenziato come ci si trovi davanti a numeri in controtendenza, rispetto al resto della regione, con un lieve ribasso di nuovi casa nella seconda settimana di ottobre, rispetto alla prima. Chiaramente, un dato di cui tener conto, sebbene con necessaria prudenza e molta cautela.     

 Dall’inizio dell’emergenza, in Puglia sono stati effettuati 484.125 test. I pazienti guariti risultano 5.472, mentre i casi attualmente positivi 4.980. In Puglia, dunque, 11.084 casi, così suddivisi: 4.628 nella provincia di Bari; 1.030 nella provincia di Barletta-Andria-Trani; 852 nella provincia di Brindisi; 2.621 nella provincia di Foggia; 933 nella provincia di Lecce; 931 nella provincia di Taranto. Sono 84, invece, i casi attribuiti a residenti fuori regione e 5 quelli con provincia di residenza non nota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, balzo al 6,5 per cento dei nuovi infetti: sono 350 in Puglia

LeccePrima è in caricamento