rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Leverano

Umanità e competenza: addio ad Antonio Lillo, sport salentino in lutto

Si è spento stamattina, aveva 86 anni. Prima calciatore, poi dirigente e tecnico, ha cresciuto fior di ragazzi. È stato anche collaboratore del settore giovanile del Lecce

LECCE – Se n’è andato in punta di piedi, questa mattina, due giorni prima di Natale. E ha lasciato in tutti un senso di amarezza. Era amato per la sua perspicacia e l’umanità, ammirato per la sua dedizione, totale, allo sport. Un altro pezzo della storia di Lecce, in questi giorni già rattristata da una serie di lutti, è andato via con la scomparsa di Antonio Lillo. Aveva 86 anni.

“Panathleta, grande uomo di sport, molto apprezzato per le sue qualità umane e sportive. Antonio era  socio del Panathlon da oltre vent’anni. Per i suoi meriti sportivi, acquisiti in oltre cinquant’anni di sport attivo, gli fu conferito il Premio Fair Play 2004  alla promozione dello sport”. A ricordarne la figura è Ludovico Malorgio, presidente del Panathlon Club di Lecce. La stessa Unione sportiva Lecce si è associata al dolore e la squadra, nell’amichevole di oggi in casa dell’Udinese, ha giocato con il lutto al braccio. Antonio Lillo, infatti, era stato anche collaboratore del settore giovanile del club giallorosso.

“Antonio lascia un gran vuoto nel mondo del calcio, tra quanti lo hanno conosciuto e apprezzato dapprima sui campi da eccellente calciatore, poi come  tecnico e dirigente di società”, aggiunge Malorgio. “Dopo aver militato con successo in numerose squadre di Promozione, infatti, Antonio si era affermato anche come direttore sportivo nel Matino in serie D e nel Galatina, che portò in serie C2. Successivamente – ricorda il presidente del Panathlon Club di Lecce - è stato per 18 anni il coordinatore del settore giovanile del Lecce di Giovanni Semeraro, nel quale ricoprì anche un importante ruolo di scopritore di talenti”.

“Il calcio salentino perde con Antonio un importante ed insostituibile punto di riferimento”, conclude Malorgio. “ Al  Panathlon mancheranno anche la sua simpatia, le sue ironiche battute, il suo accogliete sorriso. Antonio Lillo lascia la moglie Rosalba, i figli Gianluca, Mariangela e Francesco ed i cari nipotini”. Le esequie si svolgeranno domani 24 dicembre, alle ore 15, nella parrocchia Madonna della Consolazione di Leverano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umanità e competenza: addio ad Antonio Lillo, sport salentino in lutto

LeccePrima è in caricamento