rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Rudiae / Viale Giuseppe Grassi

Non solo photored: installate lampade a led con il "conto alla rovescia"

Lavori in corso sui quattro incroci dove attualmente è in funzione il dispositivo per sanzionare il passaggio con il rosso. In un secondo step interessate altre due intersezioni

LECCE - Entro martedì saranno conclusi i lavori di installazione delle lampade semaforiche a led dotate di sistema conta secondi alla rovescia. L'operazione riguarda i quattro incroci dove attualmente sono in funzione i photored: tra via Merine e viale Rossini; tra viale Grassi e via Lequile; tra viale Grassi e via Vecchia Carmiano; tra via Foscolo e viale Argento. 

I photored delle intersezioni tra viale Grassi e via Massaglia e tra viale Giovanni Paolo II, via Stano e via Cavoti, sono stati invece disattivati per essere ricollocati altrove, sempre secondo il tasso di incidenti rilevati dalla polizia locale.

“Posizionare un segnalatore contasecondi consente di ridurre le incertezze dell’automobilista nel momento in cui si raggiunge il semaforo, evitando, grazie alla trasparenza dei tempi di attesa o di passaggio, anche le improvvise accelerate in corrispondenza del semaforo giallo – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Marco De Matteis –. L’attività di oggi scaturisce dalla iniziativa assunta in Consiglio comunale, con due diverse mozioni, a firma una del consigliere Borgia, di Noi per Lecce, e una dei consiglieri di opposizione. Una sensibilità bypartisan che va oltre le appartenenze politiche e che dimostra l’interesse esclusivo per la sicurezza dell’automobilista e la chiarezza della segnaletica, in particolare ai semafori che presentano un grado di pericolosità maggiore”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo photored: installate lampade a led con il "conto alla rovescia"

LeccePrima è in caricamento