rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Tar sospende la revoca della licenza della ditta di fuochi dopo il dramma

Il tribunale amministrativo di Lecce ha sospeso la revoca della licenza, dopo la tragedia del 9 novembre ad Arnesano nella quale persero la vita in due

LECCE – Il Tar di Lecce sospende la revoca della licenza della fabbrica di fuochi d’artificio di Arnesano, dopo la tragedia del 9 novembre dello scorso anno. Il dramma, nei pressi di una tettoia esterna allo stabilimento, causò la morte del figlio del titolare, di soli 19 anni e di un altro dipendente e ora è approdata nelle aule del tribunale.

A seguito di quell’incidente, infatti,  il prefetto  aveva disposto la revoca della licenza di fabbrica e vendita di fuochi d’artificio con la cessazione dell’attività d’impresa. Il provvedimento prefettizio è stato impugnato dal titolare dello stabilimento, affidandosi agli avvocati Pietro e Antonio Quinto, i quali hanno evidenziato l’illegittimità del provvedimento in relazione alla effettiva dinamica dell’incidente ed alla insussistenza di prove che accertino la responsabilità del titolare della licenza.

Il Tar ha accolto le tesi difensive, accordando la tutela cautelare sul provvedimento di revoca. Sulla base della ricostruzione della vicenda, come documentata durante le fasi del ricorso, è emerso come l’incidente si fosse verificato in una zona periferica dell’area di pertinenza della fabbrica, laddove è collocata una piccola tettoia utilizzata per l’asciugatura naturale dei semilavorati. L’esplosione era stata generata da una imprevista combustione dei materiali e la morte di due operai  provocata da un’onda d’urto che avrebbe investito i due addetti che si trovavano nelle vicinanze. L’esplosione non aveva interessato la fabbrica nella sua struttura complessiva distante oltre 20 metri, così come autorizzata.

La mancanza di una specifica contestazione circa le violazioni commesse, ha indotto il giudice a disporre la sospensione della revoca dell’autorizzazione, riconoscendo il pregiudizio grave ed irreparabile lamentato dal ricorrente. Nel frattempo il Tar ha invitato la prefettura di Lecce ad un immediato riesame della pratica tenuto conto dei rilievi in ordine alla carenza di adeguata motivazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tar sospende la revoca della licenza della ditta di fuochi dopo il dramma

LeccePrima è in caricamento