rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Incidenti stradali

Pauroso scontro all'incrocio "maledetto: tragedia questa volta solo sfiorata

L'incidente ha riguardato una Toyota Aygo condotta da una 25enne e una Fiat Punto a bordo della quale c'erano due giovani. Sul posto la polizia locale per i rilievi. Nessun ferito grave, solo contusioni, ma resta in piedi il problema della segnaletica "bizzarra" fra le vie Benedetto Croce e Fornari

LECCE – Un urto violento, la Fiat Punto con due giovani a bordo che compie una sorta di piroetta su se stessa, poi si corica letteralmente sul fianco, con la parte anteriore opposto al senso di marcia. Questa volta è andata veramente bene, perché nessuno n’è uscito con le ossa rotte, ma quanta paura nella notte per un incidente avvenuto in quello che è diventato per i leccesi una sorta d’incrocio maledetto. E il caso ha voluto che tutto si consumasse proprio nella notte di Halloween. Quasi un sinistro monito.

Erano circa le 23 quando è avvenuta la collisione. Una ragazza di 25 anni viaggiava a bordo di una Toyota Aygo. Si trovava in via Benedetto Croce, all’altezza della chiesa di San Giovanni Vianney, avendo appena superato piazza dei Partigiani. Intendeva procedere in direzione del centro, ma la sua marcia si è improvvisamente interrotta quando ha colpito in pieno la fiancata sinistra della Punto, che da via Fornari si stava dirigendo verso via Trinchera. Il violento contraccolpo ha sbilanciato il veicolo, che ha fatto un giro completo su se stesso e poi, forse urtando sul cordolo del marciapiede, s’è ribaltata sul fianco destro. E così s’è fermata, proprio all’ingresso di via Trinchera.

A quell’ora in circolazione c’erano ancora molte vetture, considerando il week-end e le festività in corso, quindi è stata una fortuna che non siano rimasti coinvolti altri mezzi. C’è poi da aggiungere che da entrambe le auto coinvolte ne sono usciti tutti sostanzialmente illesi o quasi (i due ragazzi della Punto si sarebbero recati in seguito al pronto soccorso per alcuni dolori alla schiena, ma nulla di grave) e quindi, da questo punto di vista, tutto s’è risolto per il meglio.

L'incidente vicino a piazza dei Partigiani

Gli agenti di polizia locale della sezione infortunistica stradale hanno svolto i rilievi, accertando quanto comunque ben chiaro a chiunque si fosse trovato a passare in quel momento. La Punto aveva la precedenza, l’Aygo si sarebbe dovuta fermare per la presenza di uno stop, il contatto è avvenuto a centro strada.    

Fin qui tutto semplice o quasi. In realtà, resta il problema di un incrocio che non tutti riescono a digerire, per com’è stata modificata la segnaletica negli ultimi anni. Via Benedetto Croce, che corre parallela a via Lupiae, è concepita come strada principale; tuttavia, da diverso tempo, all’altezza della chiesa, è stato collocato uno stop che sembra andare contro la logica.

Così, chi viene da via Fornari e intende proseguire dritto verso via Trinchera, o svoltare a destra proprio per via Benedetto Croce, si ritrova la precedenza. Eppure, immancabilmente si assiste ogni giorno alla seguente scena: automobilisti che passano dritti lungo via Croce oltrepassando l’intersezione a volte senza nemmeno rallentare e altri, quelli di via Fornari, che pur avendo la priorità, quasi per istinto rallentano e spesso e volentieri si fermano del tutto.

Lo scopo di una simile predisposizione della segnaletica, in questa zona molto trafficata di Lecce, e in presenza di un crocevia molto ampio, sarebbe in linea teorica quello di scoraggiare le corse. Nella sostanza, la confusione regna sovrana e non è chiaro se esistano altri modi per risolvere il problema. Di certo, stavolta s'è sfiorata la tragedia, di fronte a un problema che è stato segnalato anche in altre occasioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pauroso scontro all'incrocio "maledetto: tragedia questa volta solo sfiorata

LeccePrima è in caricamento