rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

“Safety days”, diminuire gli incidenti: dal 16 a 22 controlli mirati sulle strade

I controlli, su tutto il territorio pugliese, nell'ambito della campagna europea promossa da Roadpol, il cui obiettivo principale quello di è combattere l'incremento della mortalità

LECCE – Dal 16 al 22 settembre, in tutto il territorio pugliese, così come in altre località italiane, la polizia stradale predisporrà servizi mirati di prevenzione degli incidenti. L’iniziativa s’inserisce nel contesto della campagna sulla sicurezza stradale “Safety days” promossa da Roadpol - European roads policing network, con il supporto della Commissione europea, nel quadro della “Settimana europea della mobilità”. Lo scopo è di ottenere, a livello europeo, una giornata, quella del 21 settembre 2021, a zero vittime sulle strade.

E, dunque, il Compartimento di polizia stradale per la Puglia svolgerà controlli specifici, ovvero riguardanti tutti quei  comportamenti che sono all’origine della maggior parte degli incidenti: l’alta velocità, il mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza, dei sistemi di ritenuta per bambini e del casco protettivo, senza dimenticare l’uso di telefoni cellulari alla guida, che risulta a tutt’oggi la principale fonte di distrazione. Proprio negli ultimi giorni, peraltro, e restando soltanto al Salento, si è verificata una serie continua di sinistri, fra cui due gravi nella sola giornata di ieri: uno a Muro Leccese, nella notte, e l’altro in territorio di Melendugno, nelle ore pomeridiane.

Ma quali sono gli scopi della campagna? Incrementare la consapevolezza sociale sul fenomeno della mortalità ed incidentalità grave sulle strade europee, oggi più che mai in aumento; richiamare l'attenzione degli utenti della strada sulla necessità di riallinearsi all'obiettivo europeo della riduzione del 50 per cento del numero di vittime sulle strade, per il 2030; dimostrare che, con un ampio sostegno da parte della collettività, si può essere in grado di ridurre il numero delle vittime e dei feriti gravi sulle strade europee.

L'iniziativa si accompagnerà allo svolgimento di attività di prevenzione e sensibilizzazione rivolte ai cittadini. Tutti i dettagli precisi si possono consultare sul sito web www.roadpolsafetydays.eu. In questo spazio virtuale, tutti coloro che vorranno sostenere la campagna, cliccando sul tasto "pledge" (impegno) e inserendo email e nominativo, sottoscriveranno un formale impegno a rispettare le regole del codice stradale nell'ottica della riduzione dell'incidentalità su tutte le strade europee.

Roadpol è una rete di cooperazione tra le Polizie stradali, nata sotto l'egida dell'Unione europea, alla quale aderiscono tutti i Paesi membri, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia e, in qualità di osservatore, la Polizia dell'Emirato di Dubai (Emirati Arabi Uniti).

L’obiettivo è sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizie stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d'azione europeo 2021-2030, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne tematiche in tutta Europa all'interno di specifiche aree strategiche. Tutto per riuscire a elevare gli standard di sicurezza stradale.

Controlli, info e camper a Gallipoli

Nell’ambito della campagna internazionale sulla sicurezza stradale “Safety Days” promossa da Roadpol (European Roads Policing Network), la sezione della polizia stradale di Lecce, diretta dal vicequestore Lucia Tondo, in raccordo con la questura, ha già stabilito un’implementazione dei controlli specifici, già in atto sulle arterie stradali salentine, al fine di innalzare i livelli di sicurezza e ridurre i rischi dell’incidentalità stradale.

Nella giornata del 21 settembre prossimo inoltre, nel quadro delle attività legate alla “Settimana europea della mobilità”, le pattuglie della Polstrada di Lecce oltre ai servizi e controlli proporrà agli utenti della strada, in maniera itinerante e con l’ausilio del camper della polizia, una serie di informazioni e argomenti inerenti la sicurezza stradale.

Le tematiche richiamate saranno proprio quelle dispensate dalla campagna europea per la  prevenzione e sensibilizzazione dei cittadini sulle principali cause di incidentalità (velocità elevata, mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza, dei sistemi di ritenuta per bambini e del casco protettivo e dall'uso di telefoni cellulari alla guida, principale fonte di distrazione), con riferimento costante alle buone condotte sulla strada, al rispetto della segnaletica stradale e delle buone norme di comportamento per una guida sicura.           

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Safety days”, diminuire gli incidenti: dal 16 a 22 controlli mirati sulle strade

LeccePrima è in caricamento