rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cucina

Maltagliati con fagioli, cozze e bietoline

Ingredienti di stagione e prodotti della terra per un gustoso primo piatto

La signora Laura Innocenzi si è alzata di primo mattino per andare ad acquistare i prodotti freschi di stagione e preparare i maltagliati con fagioli, cozze e bietoline. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 6 persone

Per i maltagliati impastare 300 grammi di farina Senatore Cappelli con 2 uova,1 tazzina di acqua e un pizzico di sale. Far riposare la palla ottenuta per un'ora avvolgendola nella pellicola, infine stendere la sfoglia con il mattarello, tagliandola in maniera irregolare. La signora Laura lascia la sfoglia alta 3/4 mm, perché la preferisce doppia.

La sera prima avremo messo 250 gr fagioli in ammollo. Cuocere in una pentola di coccio i fagioli, 1 carota, 1 patata, 1 costa di sedano, 1 piccola cipolla e olio extravergine.

Portato il tutto a cottura, passare al passaverdure la carota, la patata, il sedano e la cipolla e unire la passata ottenuta ai fagioli. Lessare in acqua bollente le bietoline, una volta cotte unirle ai fagioli. Pulire bene 1 kg di cozze, in una padella con olio evo, aglio, pomodorini e peperoncino aprire le cozze. Unire anche le cozze ai fagioli e bietole. In un'ampia pentola di acqua bollente salata cuocere i maltagliati per 5 minuti, scolarli e terminare la cottura nei fagioli per altri 5 minuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltagliati con fagioli, cozze e bietoline

LeccePrima è in caricamento