rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cucina

Rustico leccese: la ricetta di una specialità gastronomica

Un disco croccante di pasta sfoglia dorata con un ripieno di besciamella, pomodoro e mozzarella

Non è proprio un prodotto dietetico, ma, è una costante per chi vuole farsi sedurre dalla bontà del “salato” e dalla sua inconfondibile fragranza: il rustico leccese è cotto al forno ed ha un gusto inimitabile.

Ingredienti per preparare 4 rustici leccesi:

  • 500 grammi di pasta sfoglia (deve essere pronta all’uso)
  • 150 grammi di mozzarella
  • 4 pomodori pelati
  • olio d’oliva extra vergine

Per preparare la besciamella:

  • 250 ml di latte
  • 25 grammi di farina
  • 25 grammi di burro
  • Sale quanto basta
  • Pepe Nero quanto basta

Procedimento

Per preparare i rustici leccesi per prima cosa realizzate la besciamella: scaldate il latte in un pentolino e, a parte, sciogliete il burro in un'altra casseruola a fuoco dolce, aggiungete la farina e mescolate velocemente con una frusta per evitare che si formino grumi.

Quando la farina si sarà completamente amalgamata aggiungete il latte caldo e fate addensare il tutto a fuoco moderato, sempre mescolando. Insaporite con la noce moscata, il sale e il pepe, quindi coprite la besciamella con pellicola a contatto. Tagliate la mozzarella a fette e poi tritatela finemente; se dovesse risultare troppo umida lasciatela asciugare in un colino. Insaporite la passata di pomodoro con un filo d'olio e il sale. Ricavate dai rotoli di pasta sfoglia 16 cerchi con una coppa del diametro di 10 cm e 8 cerchi con un coppa pasta del diametro di 8 centimetri. Posizionate 8 cerchi grandi su una leccarda ricoperta di carta forno, spennellate la superficie con un uovo sbattuto e ponete sopra di essi un altro cerchio della stessa dimensione. Questa operazione servirà a far sfogliare la pasta verso l’alto e far gonfiare i rustici. Mettete al centro del disco un cucchiaino generoso di besciamella, poi un cucchiaino di passata di pomodoro e un po’ di mozzarella tritata. Spennellate i bordi con l'uovo e ricoprite i dischi grandi con quelli più piccoli, sigillando bene in bordi premendo con le dita. Procedete così con tutti e alla fine spennellate i rustici con altro uovo sbattuto.

I rustici sono pronti per la cottura. Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti circa, fino a quando saranno dorati. Una volta pronti, sfornate i vostri rustici leccesi e fateli intiepidire prima di servirli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rustico leccese: la ricetta di una specialità gastronomica

LeccePrima è in caricamento