rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Arrivi e presenze dei turisti. Al via ciclo di incontri per gli operatori del settore

Si è tenuto questa mattina un incontro tra Confcommercio, Federalbergi, Puglia Promozione e questura leccese, per ridiscutere nuove modalità di comunicazione delle informazioni sui villeggianti nel Salento. Presto una campagna di sensibilizzazione

LECCE  – Davanti alle previsioni ottimiste di maxi flussi turistici in arrivo per le vacanze pasquali, la Confcommercio ha previsto un incontro tra questura, Federalberghi e Puglia Promozione, per organizzare la gestione e la comunicazione di arrivi e presenze. L’iniziativa, destinata in realtà anche per la prossima stagione estiva. Sempre più vicina.

All’incontro hanno preso parte Massimo Gambino, capo di gabinetto della questura del capoluogo salentino, Carmine Ingrosso, dirigente dell’Upgsp, l’Ufficio di prevenzione e soccorso pubblico, Alfredo Prete, presidente Confcommercio di Lecce, Raffaele De Santis, presidente di Federalberghi Lecce, Roberta Mazzotta per Puglia Promozione e, infine i responsabili tecnici del progetto Spot, Osservatorio turistico.

Dal confronto è stato ribadito che gli obblighi di comunicazione alla Questura dei dati sugli arrivi e presenze nelle strutture ricettive non vengono assolti con la sola comunicazione degli stessi sul sistema Spot, poi utilizzati per le analisi del flussi e le statistiche.

Come ha affermato il presidente di Federalberghi del capoluogo salentino Raffaele De Santis: “E’ necessario avviare una campagna di comunicazione e informazione più incisiva nei confronti degli operatori di strutture turistico-ricettive anche al fine di evitare che gli stessi  incorrano nelle sanzioni amministrative previste”. Di parere analogo anche Roberta Mazzotta, componente del consiglio di Puglia Promozione, che ha manifestato la piena disponibilità alla realizzazione di incontri e seminari formativi con lo scopo di fornire le indicazioni per il corretto iter procedurale da seguire nel progetto Spot e la trasmissione dei dati di arrivi e presenze alla auestura.

Alla luce di quanto detto nel corso dell’incontro, il presidente Alfredo Prete ha accolto le istanze dei partecipanti, facendosi promotore seminario dedicato a tutti gli operatori del settore, che si terrà in Camera di commercio, in collaborazione tra le varie associazioni di categoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivi e presenze dei turisti. Al via ciclo di incontri per gli operatori del settore

LeccePrima è in caricamento