Domo emigrantes in concerto per la prima volta in Puglia a Veglie

Anche per la dodicesima edizione del Festival Vegliese una data extra dedicata quest’anno alla musica etnica mediterranea
“AQUAI TOUR - DOMO EMIGRANTES”
11 Agosto 2019 – ore 22.00
Piazza Umberto I – Veglie (Le)

INGRESSO LIBERO


Il Festival è organizzato dalla Pro Loco di Veglie, dal Comune di Veglie-Assessorato alla Cultura e da Veglie News



Domenica 11 Agosto in Piazza Umberto I a Veglie ritorna l’Extradate del “Jazz in Veglie” per regalare al pubblico un altro appuntamento con la musica di qualità.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Veglie, dal Comune di Veglie Assessorato alla Cultura e da Veglie News e rientra nel calendario Veglieventi Estate 2019 curato dall’Assessorato alla Cultura del Comune.
Un appuntamento speciale quello di domenica 11 agosto per continuare il tema delle Contaminazioni già affrontato nelle tre date del Jazz in Veglie di Luglio.
La musica tradizionale del Mediterraneo si intreccia con nuove sonorità e nuovi arrangiamenti in un concerto esclusivo con l’unica tappa in Puglia del gruppo “Domo Emigrantes” già esibitosi con strepitoso successo in tutta Europa e in America.

Il gruppo, formato da Stefano Torre (voce, chitarre, bouzuki, mandolino, friscalettu, zampogna); Filippo Renna (Vegliese) (voce, tamburi a cornice, percussioni); Alberto Venturini (clarinetto, percussioni, cori); Vittorio Tauro (fisarmonica); Andrea Dall’Olio (violino, cori); Alessandro Cassani (contrabbasso), nasce nel 2009 con l’intento di promuovere le tradizioni popolari del sud Italia e del Mediterraneo, arricchendole grazie alla continua ricerca con elementi etnici, arrangiamenti originali e nuovi colori strumentali (tembûr curdo, flauti e percussioni etniche, zampogna, bouzuki, violino, violoncello) evolvendo negli anni verso una maggior complessità strutturale e formale, senza mai perdere il forte impatto ritmico originario.
Il gruppo ha tenuto numerosi concerti in teatri, locali e Festival in Italia e all’estero (Francia, Lituania, Moldavia, Russia, Svizzera, Croazia, Spagna, Turchia, USA e nel gennaio 2018 al prestigiosissimo Concertgebouw di Amsterdam), riscuotendo sempre un notevole successo grazie all’impatto emotivo della loro musica, che coinvolge il pubblico di ogni genere e affascina i cultori di musica popolare.
Questi giovani musicisti hanno realizzato con la musica tradizionale mediterranea un repertorio fresco e originale, ben suonato, ben prodotto e con una professionalità quasi maniacale. I pezzi dei Domo Emigranetes filano via tra continui cambi di atmosfera e di tempo, tra incastri ritmici che rivelano una grande padronanza tecnica e delle ottime idee compositive. La loro musica offre una nuova interpretazione della musica popolare tradizionale dandone un nuovo colore e riuscendo a scivolare, in uno stesso brano, tra stili e tradizioni diverse: dalle sonorità siciliane a quelle ebraiche, oppure da quelle arabe a quelle spagnole, e ancora si può partire da un deserto arabo approdare nelle terre salentine e poi ancora trovarsi in un isola greca, tutto in un solo brano. Un continuo viaggio nelle terre che si affacciano sul mediterraneo senza tenere conto dei confini che si attraversano, come se tutto fosse un unico territorio.
La serata vegliese sarà ricca di brani che inciteranno il pubblico presente a ballare e a divertirsi in un atmosfera spensierata e allegra come deve essere una serata d’estate salentina insieme alla Danza della Maestra Sara Albano e delle sue piccole ballerine.

www.domoemigrantes.com

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Sagra del "porcu meu"

    • Gratis
    • dal 19 al 20 ottobre 2019
  • Visite guidate nel Parco Archeologico di Rudiae a Lecce

    • dal 15 luglio al 30 ottobre 2019
    • Parco archeologico Rudiae
  • "Lampante. Gallipoli città dell'Olio" al Castello di Gallipoli

    • dal 24 aprile al 3 novembre 2019
    • Castello
  • Salento on stage: danza

    • Gratis
    • dal 8 ottobre al 25 novembre 2019
    • Gold’s Gym di Carlo Parisi
Torna su
LeccePrima è in caricamento