“La mediazione familiare: una risorsa per la famiglia

  • Dove
    Hotel Tiziano
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 23/03/2017 al 23/03/2017
    09.00
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

A.S.S.E Accademia di Sviluppo Socio-Educativo, organizza giovedì 23 marzo p.v. dalle ore 9:00 alle 12:30 un evento formativo sulla mediazione familiare dal titolo “La Mediazione Familiare: una Risorsa per la Famiglia”. L’evento si terrà nella Sala Bernardini del Grande Hotel Tiziano di Lecce.

Nella stessa giornata alla presenza del direttore didattico e scientifico nonché Mediatore Familiare del Servizio di Mediazione Familiare e Spazio Neutro dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina dott.ssa A.Monia GUGLIELMO e dei formatori e docenti,  verrà inaugurato il Master in Mediazione Familiare Sistemico e Globale.

La Mediazione Familiare una Risorsa per la Famiglia è un intervento volto alla riorganizzazione delle relazioni familiari e alla risoluzione o attenuazione dei conflitti in caso di separazione o di divorzio. Il percorso di mediazione familiare d’intesa con l’Autorità Giudiziaria, interviene sulla gestione dei conflitti, sia che questi si realizzino nei rapporti di vicinato, nelle relazioni familiari, nell’integrazione interetnica, promuove il dialogo e la comunicazione ove il conflitto aveva indotto alla cessazione di ogni rapporto.

Rappresenta una valida alternativa alla tradizionale via giudiziaria: il suo scopo è quello di consentire ai coniugi che scelgono di porre fine al proprio vincolo matrimoniale di raggiungere, in prima persona, degli accordi di separazione e di essere artefici della riorganizzazione familiare che andrà a regolare la vita futura loro e dei loro figli. Questo tipo di percorso offerto alla famiglia in crisi si basa su di un presupposto essenziale: le persone, pur nel disordine emotivo/organizzativo che spesso accompagna una crisi coniugale, hanno la capacità di autodeterminarsi ed assumersi la responsabilità di decidere ciò che è meglio per loro, evitando di delegare ad un terzo, avvocato o giudice che sia, questo compito.

Interverranno Avv. Filomena D’Antini Solero, Consigliera alle Pari Opportunità della Provincia di Lecce , dott.ssa Isabella BUZZI (Mediatore Familiare, Supervisore, componente direttivo AIMeF),

dott. Paolo MORONI (Giudice del Tribunale Civile sezione II), dott.ssa Annamaria CASABURI ( Giudice Onorario Tribunale per i Minorenni di Lecce), dott.ssa A. Monia GUGLIELMO (Mediatore Familiare AIMS e AIMeF specialista in Criminologia Clinica) dott.Adriano CALZOLARO (Avvocato-Mediatore Familiare e Supervisore AIMeF) .



Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti