La mediazione civile nelle controversie condominiali e immobiliari

Le liti in materia di diritti reali (proprietà), condominio, locazioni e successioni, rappresentano poco meno del 50 percento del contenzioso che interessa i cittadini che vengono chiamati in mediazione civile (Fonte, statistiche Ministero Giustizia 2019).

Con i cittadini vengono chiamati al tavolo della mediazione anche gli avvocati, i consulenti tecnici, gli amministratori di condominio ed interessati i notai quando, ad esempio, le parti raggiungono un accordo nel quale sono previsti trasferimenti di proprietà.

Se la mediazione civile aiuta le parti a definire i conflitti familiari, di vicinato, di eredità, uno spazio determinante spetta anche ai professionisti che intervengono nella procedura di mediazione.

L’importanza di comprendere appieno le potenzialità dell’istituto della mediazione e il ruolo dei vari professionisti che intervengono nel percorso che porta le parti ad accordarsi, sarà oggetto dell’incontro di Tricase dal tema
“La Mediazione nelle controversie condominiali e immobiliari: professionisti a confronto”
che si terrà il giorno 21 febbraio 2020 nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 presso la Sala del Trono, Palazzo Gallone di Tricase (LE)

MEDYAPRO capofila del progetto
L’iniziativa è stata promossa e coordinata dall’Avv. Mario Antonio Stoppa, responsabile dell’Organismo di mediazione ed Ente di Formazione MedyaPro, sede di Lecce, in collaborazione con il Comune di Tricase, nelle persone del Sindaco Avv. Carlo Chiuri e del Consigliere Comunale, Geometra Luigi Giannini.
L’evento vede anche la partecipazione e la collaborazione dell’Alac – associazione liberi amministratori condominiali, sede di Lecce.

Importanti sinergie
L’importanza dei temi che saranno trattati ha permesso di ottenere il patrocinio del Comune di Tricase e del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Lecce, nonché il riconoscimento di crediti formativi per i geometri e per gli avvocati del foro di Lecce che parteciparanno.

Preziosi contributi
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Avv. Carlo Chiuri e del Presidente del Collegio dei Geometri di Lecce Geometra Luigi Ratano, al tavolo dell’incontro si alterneranno i professionisti esperti in materia.

Nella prima parte dell’incontro, partendo dall’importanza di conoscere e utilizzare al meglio lo strumento della mediazione civile sia nelle fasi delle trattative stragiudiziali che nel corso processo, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, Prof. Avv. Antonio de Mauro si occuperà del rapporto tra mediazione e processo.

Ad illustrare le fasi e il ruolo del geometra e degli amministratori di condominio all’interno della procedura di mediazione civile sarà invece l’Avv. Annamaria delli Noci, mediatore MedyaPro, e il Consigliere Geometra Antonio Vergara.

Seguirà, ad opera dell’Avv. Giuliana Bartiromo, un focus sugli aspetti legali più interessanti per gli amministratori di condominio e gli avvocati chiamati in mediazione (si parlerà anche dei quorum assembleari necessari per entrare in mediazione e raggiungere un accordo).

Nell’ultima parte sarà affrontato il tema della deontologia dell’avvocato in mediazione con la relazione dell’Avvocato Isabella Fersini, Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Lecce.

L’evento sarà moderato e coordinato dall’Avv. Mario Antonio Stoppa che tratterà anche del ruolo della Pubblica Amministrazione in mediazione nelle controversie immobiliari.

Ampio spazio sarà lasciato al dibattito e alle domande dei partecipanti.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • La nuova edizione del concorso internazionale Poster For Tomorrow

    • dal 17 febbraio al 20 maggio 2020

I più visti

  • Teatro Illiria: rassegna teatrale 2019-20

    • dal 22 dicembre 2019 al 5 aprile 2020
    • TEATRO ILLIRIA
  • Laboratorio di teatroterapia a Maglie

    • dal 29 ottobre 2019 al 26 maggio 2020
    • Corte De'MIracoli
  • Matinée Musicali al Museo Castromediano: concerti e visite guidate

    • dal 12 gennaio al 14 giugno 2020
    • Museo Prov.le Sigismondo Castromediano
  • Inaugurazione della mostra "Il Paese dei Balocchi": la collezione Marzadori

    • dal 13 dicembre 2019 al 31 marzo 2020
    • ex Convento dei teatini
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    LeccePrima è in caricamento