rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Decisione nell'aria

D’Aversa sollevato dall’incarico: arriva la nota ufficiale del club giallorosso

Per il destino del tecnico oltre ai risultati ha pesato quanto avvenuto al termine della gara persa contro il Verona con l’episodio della testata ad Henry. La squadra riprenderà la preparazione nel pomeriggio in attesa della scelta di un nuovo allenatore

LECCE – La decisione era nell’aria ma ora è diventata ufficiale: Roberto D’Aversa non è più l’allenatore del Lecce. Il tecnico dei salentini, infatti, è stato sollevato dal proprio incarico dalla società giallorossa dopo i fatti avvenuti a fine gara, ieri, al termine della sconfitta interna con l’Hellas Verona dell’ex Marco Baroni.

Non si tratta di un dettaglio di poco conto, visto che, nella nota che comunica la decisione, è un passaggio specificato, a dimostrazione di una riflessione che non si basa solo sui risultati sportivi deludenti (e totalmente negativi se paragonati ai numeri dello stesso periodo della scorsa stagione) ma anche sul comportamento dell’allenatore e le possibili conseguenze disciplinari cui rischia di andare incontro per l’episodio della testata all’attaccante degli scaligeri Henry.

Questa la nota della società, pubblicata sul proprio sito: “Dopo I fatti avvenuti al termine della gara Lecce - Verona, l'U.S. Lecce comunica di aver sollevato dall'incarico l'allenatore Roberto D'Aversa. Al mister ed al suo staff va il ringraziamento per il lavoro svolto”.

Arrivato a Lecce dopo la promozione e la salvezza targate Baroni, D’Aversa aveva imposto il proprio metodo puntando su un gioco più aggressivo e veloce, ottenendo subito ottimi risultati e trovandosi dopo le prime cinque partite con un bottino di undici punti maturati dentro la zona Champions. Poi il primo calo e una serie di gare senza vittorie con tuttavia buone prestazioni soprattutto contro le grandi squadre del campionato.

Dopo dieci partite senza successo, arriva la vittoria di misura contro il Frosinone che ridà fiato, poi passano altre sei gare prima di ulteriori tre punti maturati nella sfida all’ultimo respiro contro la Fiorentina del 2 febbraio scorso. Nelle successive cinque partite arriva un solo punto in trasferta, sempre contro il Frosinone. Ieri l’ultimo atto con il tecnico che, al di là di tutto, lascia la squadra ancora salva ma con un vantaggio sulla terzultima dilapidato e ridotto a un solo punto.

Sono in corso naturalmente le valutazioni sulla scelta della figura per sostituire D’Aversa. Ci sono alcuni nomi sul tavolo, ma la quadra potrebbe arrivare già in serata, visto l’imminente impegno di sabato, a questo punto decisivo, contro la Salernitana. Intanto la squadra riprenderà gli allenamenti oggi pomeriggio all’Acaya.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

D’Aversa sollevato dall’incarico: arriva la nota ufficiale del club giallorosso

LeccePrima è in caricamento