rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sport

Caturano, voglia da bomber protagonista: "Un sogno vincere con questi colori"

L'attaccante napoletano guida un reparto profondamente rinnovato. Con Torromino l'intesa appare già a buon punto. Su Padalino: "Vuole una mentalità vincente"

LECCE - E se alla fine fossero 18 le marcature di Salvatore Caturano in questo campionato? La suggestione nasce dalla scelta del numero di maglia, che lo stesso attaccante napoletano ha così spiegato in conferenza stampa: "Avevo il 18 quando ho segnato la prima rete in serie B con l'Ascoli, ma anche nell'esordio con goal con il Lecce lo scorso anno sul campo della Lupa Castelli e in partite successive nelle quali ho segnato partendo dalla panchina. Allora mi sono detto: non sarà il numero fortunato? E ho ricominciato subito andando a segno".

Si vede lontano un miglio che il centravanti quest'anno principe della linea offensiva giallorossa si sente finalmente protagonista di un'avventura che arriva nel pieno della sua maturità calcistica: "In questo sport a 26 anni non sei più giovane. Per me vincere con questi colori, in questa piazza nella quale spero di restare il più a lungo possibile, sarebbe la realizzazione di un sogno". Nel 4-3-3 studiato da mister Pasquale Padalino, del resto, Caturano pare trovarsi una meraviglia: "L'allenatore vuole una mentalità vincente che significa dimostrare personalità sin dall'impostazione del primo passaggio. Vuole che giochiamo sempre palla a terra, e così noi attaccanti finiamo per avere sempre quelle quattro, cinque occasioni davanti al portiere".

Caturano sa di partire da premesse solide: una è la consapevolezza di essere già stato, due anni fa col Melfi, capocannoniere di questo girone; l''altra è quella di avere compagni di reparto con qualità, a partire da Giuseppe Torromino: "Con lui è nato subito un bel feeling, siamo diventati amici fuori dal campo. E' un giocatore che non ha bisogno di presentazioni. Pacilli è molto tecnico, sarà fondamentale per noi. Vutov e Persano sono ragazzi con grande prospettive e Duombia in questa stagione può fare veramente bene". Una parentesi l'attaccante l'ha riservata anche a spiegare l'esultanza di Monopoli con Torromino: "Abbiamo ripetuto un gesto nato per caso a cena, un brindisi benaugurale per il campionato e speriamo di ripeterlo il più possibile".

Nel percorso di avvicinamento al debutto casalingo - domenica sera alle 20.30 contro l'Akragas - per il Lecce oggi è in programma un allenamento a porte chiuse. Da verificare le condizioni di Vutov, rientrato anzitempo dalla convocazione con la nazionale under 21 della Bulgaria per una contusione al piede, e di Lepore che a Monopoli è stato sostituito al 61' per un problema muscolare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caturano, voglia da bomber protagonista: "Un sogno vincere con questi colori"

LeccePrima è in caricamento