rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La scelta

Università salentina, Floriana Palmisano nominata Garante di Ateneo

L’avvocata sarà la figura che presterà consulenza e assistenza alla comunità accademica come stabilito dall’articolo 59 dello statuto d’Ateneo

LECCE - Il Senato Accademico dell’Università del Salento ha nominato l’avvocata Floriana Palmisano “Garante d’Ateneo” per il quadriennio 2023/2027.

Si tratta di una figura che, secondo quanto previsto dall’articolo 59 dello Statuto d’Ateneo, presta consulenza e assistenza nei confronti della comunità accademica e di altri utenti, che, a qualsiasi titolo, si ritengano lesi nei propri diritti o interessi a causa di disfunzioni, carenze o ritardi imputabili a procedimenti, atti o comportamenti, anche omissivi, di organi o uffici dell’Università o di singoli appartenenti alla comunità medesima; vigila inoltre affinché vengano adottate le necessarie misure a tutela della rappresentanza delle varie componenti e della comunità negli organi accademici, con particolare riguardo all’accesso ai documenti amministrativi, nei limiti di legge e in quanto necessario all’espletamento del mandato.

Il/la Garante ha inoltre potere di intervenire, laddove ne ricorrano i presupposti, anche sulla base di istanze motivate presentate dagli studenti, per segnalare disfunzioni e limitazioni dei loro diritti, per come previsti e disciplinati dalla normativa di riferimento. A tal fine può consultare le rappresentanze studentesche e i responsabili delle strutture.

“Ringrazio chi ha sostenuto la mia candidatura e mi ha dato la possibilità di ricoprire questo ruolo – dichiara Palmisano -, che sono onorata di poter svolgere con la stessa passione, costanza e determinazione con cui esercito la mia attività professionale”.

“Mi appresto – prosegue - dunque a porre la mia azione a presidio dell’imparzialità e della correttezza delle attività che si realizzano all’interno dell’Università, esercitando le mie funzioni d’ufficio o su istanza scritta presentata da singoli o da associazioni, rendendomi sin da subito disponibile all’ascolto e al dialogo”.

La Garante riceve ogni mercoledì, dalle ore 10 alle ore 12.30, nella sede del Rettorato in piazza Tancredi 7 a Lecce, e può essere contattata scrivendo a garante@unisalento.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università salentina, Floriana Palmisano nominata Garante di Ateneo

LeccePrima è in caricamento