rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
UniSalento

Torna anche nel Salento la “Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici”

Oltre 90 le proposte di divulgazione scientifica. Uno dei temi portanti, la narrazione del legame con il territorio. Ricco programma di appuntamenti fra Lecce, Porto Cesareo e Ostuni

LECCE - Ricerca e innovazione su universo e mondo subatomico, nanotecnologie, biomedicina, agricoltura e alimentazione, ambiente e sostenibilità, biosfera e biodiversità, archeologia, arte, cultura e creatività: con oltre 90 proposte di divulgazione scientifica torna anche nel Salento la “European Researchers’ Night”: appuntamento dal 27 settembre al 3 ottobre 2023 con la “Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici”, organizzata dall’Università del Salento in collaborazione con Cnr, Infn, Iit, Cmcc, Enea e Instm e con il supporto del Consiglio regionale della Puglia.

Uno dei temi portanti delle iniziative in programma è la narrazione del legame tra ricerca e territorio: l’investigazione nei più tradizionali e nei più moderni settori di ricerca verrà raccontata in prima persona dai ricercatori e dalle ricercatrici che lavorano nel Salento.

Si parte il 27 settembre nel centro congressi del campus Ecotekne, con varie proposte nell’ambito della “European Biotech Week”: “L’ecosistema complesso delle biotecnologie in Salento” (27 settembre, ore 9.30), “Giovani biotecnologi a 360°” (28 settembre, ore 9) e “Le prospettive della life science nella ricerca clinica: le opportunità e le figure professionali” (29 settembre, ore 9).

Il 29 settembre si entra nel vivo della “Notte dei ricercatori e delle ricercatrici”: negli spazi del Monastero degli Olivetani (viale San Nicola) e del complesso Studium 2000 (via di Valesio) a Lecce, dalle ore 16 alle ore 24 si potrà assistere a spettacoli scientifici ed exhibit, partecipare a iniziative di citizen science ed esperienze multisensoriali, visitare stand su attività di ricerca, ricerca applicata e prototipi, assistere a esperimenti dal vivo e partecipare a giochi scientifici, visitare musei e mostre, prendere parte a dibattiti e tavole rotonde. Ingresso libero, apertura stand alle ore 17.

Immagini da precedenti edizioni

In dettaglio: negli spazi di Studium 2000 aperti i Musei Storico-archeologico e Papirologico di Ateneo; allestiti stand di area umanistica e di ingegneria; tra le proposte: una pista da corsa in cui gareggiano prototipi di piccole auto realizzate con la stampa 3D e il prototipo e un simulatore di guida del Salento Racing Team; nei chiostri del Monastero degli Olivetani allestiti un planetario, stand di ricerca dei dipartimenti universitari e degli enti di ricerca (Cnr, Infn, Enea, Instm, Enea), proposti spettacoli scientifici e giochi per i più piccoli all’opera con matematica, fisica, chimica e biologia.

Il focus “La Notte della Ricerca Biomedica”, organizzato da Asl Lecce e “Salento Biomedical District”, è inoltre in programma il 29 settembre dalle ore 15 alle ore 21 negli spazi del Palazzo Marchesale di Arnesano (piazza 24 maggio). E ancora, il 30 settembre è la volta di un tour archeologico – snorkeling, dalle ore 18 alle ore 21, nell’Area marina protetta di Porto Cesareo.

Il 1° ottobre ci si sposta a Ostuni con ulteriori iniziative di disseminazione e divulgazione scientifica dedicate a giovani ed adulti: appuntamento nel chiostro del Palazzo del Comune (piazza della Libertà), a partire dalle ore 16.

Il programma prosegue il 3 ottobre: aperti diversi laboratori di ricerca nel complesso Ecotekne, dove sono attesi numerosi studenti di scuole superiori. Alle ore 20 nel centro congressi finale con la messa in scena dell’opera teatrale “Verba manent. Canto per Ennio De Giorgi”, una produzione di Ura Teatro col supporto di UniSalento, UniPisa e Unione Matematica Italiana sulla figura del grande matematico salentino.

Il programma dettagliato e le modalità di accesso sono in aggiornamento sul sito ern-apulia. https://www.ern-apulia.it/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna anche nel Salento la “Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici”

LeccePrima è in caricamento