rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Bilancio annuale, scambio di auguri e nuovo calendario: serata speciale per l’Area Marina Protetta

PORTO CESAREO - Una serata speciale per un reciproco scambio di auguri, ma soprattutto per illustrare e tracciare il bilancio annuale dell’area marina protetta di Porto Cesareo e Nardò. L’appuntamento si è svolto nel pomeriggio di venerdì, 15 dicembre, presso la torre di Torre Lapillo. Si conclude un anno importante infatti per il consorzio di gestione dell’area marina protetta di Porto Cesareo, una della più grandi d’Italia come è stato ricordato nel corso della serata nell’ambito degli interventi istituzionali.

Un’annualità ricca di progetti e programmazione fattiva per la difesa e la conservazione degli habitat marini, della tutela e valorizzare degli ecosistemi, le biodiversità e le bellezze di uno dei luoghi pregiati del litorale ionico. Durante l’evento è stato raccontato l’impegno costante profuso negli anni dall’Area marina protetta per la salvaguardia del territorio e sono state annunciate anche le nuove attività in cantiere.

Ed è stato rammentato come soli pochi giorni addietro, a fine novembre, a Bruxelles nella sede del parlamento Europeo l'Amp di Porto Cesareo ha ricevuto ufficialmente il rinnovo della certificazione europea per il Turismo sostenibile (Cets). Con questa certificazione l'Area marina protetta si impegna a guidare il territorio nei prossimi cinque anni ancora con nuovi progetti che assicurino una fruizione del mare e delle coste sempre più sostenibili, per la natura e per le popolazioni locali.

L’incontro è stato introdotto dai saluti istituzionali del sindaco di Porto Cesareo, Silvia Tarantino e del componente dell’area marina per conto del Comune di Nardò, Mino Natalizio, e dagli interventi di Pasquale Coppola e Paolo D’Ambrosio, rispettivamente presidente e direttore dell’Amp di Porto Cesareo.

In conclusione, tra un aperitivo e lo scambio di auguri, si è proceduto alla distribuzione del nuovo calendario curato con le immagini del fotografo Gianluca Romano.

Video popolari

Bilancio annuale, scambio di auguri e nuovo calendario: serata speciale per l’Area Marina Protetta

LeccePrima è in caricamento