rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

“Egoisti di Squadra”, difficoltà e successi di un atleta: il libro di Fefè De Giorgi

BARI - “Fefè De Giorgi è un grande allenatore di pallavolo, è stato un grande giocatore. Il suo libro descrive in parole semplici ciò che in fondo ciascuno di noi già conosce da sempre, e cioè che per costruire qualcosa di buono nella vita devi rispettare il prossimo, devi essere in grado di pensare in modo libero, devi affrontare le difficoltà con coraggio e con lealtà, con buona educazione e rispetto. E anche mettendocela tutta nell'allenamento, nel sopportare la fatica e le delusioni”.

Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano partecipando questo pomeriggio nell’Aula Magna dell’Ateneo a Bari, con Ferdinando De Giorgi, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana maschile di volley campione del mondo, alla presentazione del suo nuovo libro “Egoisti di Squadra” (Mondadori), scritto con la consulenza pedagogica di Giuliano Bergamaschi. Salentino di Squinzano, Fefè De Giorgi ha maturato successi da atleta, anche in maglia azzurra, fino ai primi anni 2000, per poi intraprendere una florida carriera di allenatore.

“Poter leggere tutto ciò in un libro ben scritto da un grande sportivo - prosegue Emiliano -, non fa che ribadire un’antica lezione che talvolta dimentichiamo: per avere successo nella vita non ci sono scorciatoie. Le regole sono sempre le stesse, le conosciamo. Dobbiamo solo applicarle”. 

All’incontro, moderato da Daniela Savino, ricercatrice del Dipartimento ForPsiCom, è intervenuto anche Paolo Ponzio, direttore del Dipartimento Dirium dell’Università degli Studi di Bari.

Video popolari

“Egoisti di Squadra”, difficoltà e successi di un atleta: il libro di Fefè De Giorgi

LeccePrima è in caricamento