rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Visita del sindaco

Cantiere ex Massa: lo scavo volge al termine, lavori anche in fascia serale

Da settembre sono state asportate oltre 150mila tonnellate di materiale ed entro un mese si prevede di passare alle opere strutturali. Si punta a rendere operativo il parcheggio multipiano nel 2024 e, subito dopo, il centro polifunzionale con uffici, negozi e l'area mercatale

LECCE - Si avvicina la fine della prima fase del cantiere dell’ex Massa, quella degli scavi propedeutici alla realizzazione di un parcheggio multipiano interrato e di un centro polifunzionale con uffici, negozi, un’area mercatale con il recupero della tettoia liberty e spazi pubblici.

Si tratta in un investimento di 28 milioni di euro, di cui 4 per costi aggiuntivi dovuti ai tanti ritardi che hanno trasformato questa vicenda in una sorta di via Crucis considerando che la “Ing. De Nuzzo & C. Costruzioni srl” attendeva di potersi mettere all’opera dal 2010.

Il cantiere è stato definitivamente aperto e avviato all’inizio dello scorso settembre. In circa cinque mesi effettivi di operazioni sono state asportate 150mila tonnellate di roccia e, se non ci saranno intoppi, la previsione è di terminare nei prossimi venti giorni in modo da poter avviare i lavori strutturali.

Più in generale si punta a rispettare il crono programma annunciato nella conferenza stampa del 21 maggio scorso: quattro anni dall’apertura del cantiere (poi avvenuta ai primi giorni di settembre) per ultimare tutte le opere, due per consegnare il parcheggio interrato su tre livelli.

L’obiettivo dell’impresa De Nuzzo Costruzioni è di fare anche prima e in questa direzione va la possibilità di lavorare anche in fascia serale: a breve da Palazzo Carafa arriverà la relativa ordinanza. Il sindaco, Carlo Salvemini, questa mattina ha fatto una visita al cantiere prendendo atto della fine oramai prossima dei lavori di sbancamento che sono poi quelli che hanno più ripercussioni sul vicinato in termini di rumore. Tra qualche settimana al massimo andrà decisamente meglio.

Il primo cittadino ha colto l’occasione per ringraziare nuovamente la ditta di costruzioni e anche Alessandro Delli Noci e Marco Nuzzaci, che nel ruolo di assessore ai Lavori Pubblici (il primo dal 2017 alla fine del 2018, il secondo dal 2019) si sono spesi molto per superare tutti gli ostacoli che nel corso di tanti anni si erano frapposti tra il progetto e la sua pratica realizzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantiere ex Massa: lo scavo volge al termine, lavori anche in fascia serale

LeccePrima è in caricamento