rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Casarano Casarano

Zona industriale sotto controllo e più sicura: in campo vigilantes e telecamere

L’amministrazione comunale di Casarano ha varato una serie di iniziative per garantire sicurezza e servizi all’area industriale. Presto anche la banda ultralarga

CASARANO - Maggiori controlli e servizi appannaggio della zona industriale di Casarano e delle attività economiche e produttive che vi operano. Alcune iniziative sono state attivate dall’amministrazione comunale del sindaco Ottavio De Nuzzo nel solco anche della programmazione a suo tempo panificata dalla giunta dell’ex primo cittadino  Gianni Stefàno.

Per garantire la sicurezza soprattutto nelle ore notturne, tenuto conto del lockdown dalle 22 alle 5 imposto dalla emergenza sanitaria del covid-19, a partire dal primo dicembre è stato attivato il servizio di sorveglianza della zona Industriale con l'istituto di vigilanza “Fenice Security Service srl”.  

E sempre In questi giorni sono partiti anche i lavori del progetto “Azienda Sicura”. Si tratta del programma finanziato dal ministero dell’Interno nell’ambito del Pon Legalità per un importo di oltre tre milioni di euro, che prevede la istallazione di telecamere intelligenti come deterrente contro i furti e rapine ai danni delle aziende  delle zone industriali.  

Il nuovo impianto di videosorveglianza dell’area industriale casaranese è dotato di telecamere in grado di rilevare autoveicoli e mezzi di trasporto che stazionano per un tempo rilevato come sospetto o di mezzi che si muovono ad alta velocità o che entrano o escono dalle aziende in orari in cui dovrebbero essere chiuse. Tali apparecchiature sono in grado di inviare l’allarme presso le centrali operative, dove, o in maniera automatizzata, o mediante operatori, chiedere l’intervento delle forze dell’ordine.

Il progetto è realizzato dal consorzio Asi di Lecce per le zone industriali di Lecce-Surbo, Casarano, Galatina-Galatone e Nardò. E' stato illustrato e condiviso dagli operatori economici della zona Industriale, alla presenza dei progettisti, nel corso di un apposito incontro organizzato il primo marzo del 2019 dall'allora sindaco Gianni Stefano.

"Sono lieto di annunciare l'avvio di queste iniziative per migliorare la nostra zona Industriale” dice il sindaco Ottavio De Nuzzo, “sono giunte nei giorni scorsi diverse segnalazioni da imprenditori che richiedono maggiore sicurezza soprattutto nelle ore notturne, per questo motivo abbiamo prontamente attivato un servizio di sorveglianza con un istituto di vigilanza privato. Abbiamo poi deliberato per avviare i lavori per l'estensione della rete della banda ultralarga presso tutta la zona Industriale nell'ambito del progetto nazionale portato avanti dal ministero dello Sviluppo economico e dalla Regione Puglia. E, in questi giorni, sono partiti i lavori anche per la realizzazione del nuovo impianto di videosorveglianza avviato dall'amministrazione Stefàno. Verrà installato un impianto all'avanguardia” conclude il primo cittadino, “che alzerà notevolmente il livello di sicurezza della zona industriale. Stiamo lavorando per fornire servizi e per dare alla zona Industriale di Casarano l'importanza, l'attrattività e la centralità che merita”.

In termini di ampliamento dei servizi della zona industriale anche la banda larga per la fornitura dei servizi di connettività veloce è ormai una risorsa di produzione primaria per gli operatori economici. Per questo motivo, nell'ambito del progetto di investimento per la realizzazione di infrastrutture per la banda ultra larga nella Regione Puglia, lo scorso 19 novembre, è stata approvata dalla giunta comunale un apposita delibera. Con tale deliberazione è stato approvato lo schema di convenzione e ne è stata autorizzata la sottoscrizione con la società Infrastrutture e telecomunicazioni per l'Italia Spa, al fine di procedere alla costruzione, manutenzione e spostamento delle infrastrutture a banda ultralarga.

"Sono soddisfatto di potere iniziare il mandato con questi segnali di grande attenzione nei confronti del tessuto produttivo della città” commenta l'assessore alle Attività produttive, Emanuele Legittimo, “insieme al sindaco e all'amministrazione comunale ci siamo subito messi al lavoro per supportare i nostri operatori economici. Avremmo voluto già organizzare un incontro per ascoltare e manifestare la nostra vicinanza e disponibilità alla soluzione delle varie problematiche della zona industriale. Questo in presenza, a causa della pandemia, non è stato possibile e perciò lo terremo nella prossima settimana in videoconferenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zona industriale sotto controllo e più sicura: in campo vigilantes e telecamere

LeccePrima è in caricamento