Allenamento funzionale: fa bene al corpo e alla mente

Per gli amanti di fitness e palestra, tutto quello che c’è da sapere sulla mania del momento

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Un allenamento estremamente intenso che viene promosso sia come filosofia  che come sport agonistico di fitness: in generale si tratta di cardio, esercizi a corpo libero e sollevamento pesi, tutto questo in un’unica sessione di circa un’ora. Sono previsiti allenamenti ad alta intensità e ad intervalli, tramite l’utilizzo di bilancieri, manubri, kettlebell, palle mediche, anelli da ginnastica e altri strumenti provenienti da diverse discipline come, per citarne un paio, il sollevamento pesi stile olimpico e il vogatore.
Da quanto detto fino ad ora sembrerebbe un allenamento indicato solo ai più tosti. Niente di più falso! Chiunque, potenzialmente, pùò esercitare questa dsiciplina (a meno che non vi siano indicazioni diverse da parte di un medico) dato che ogni allenamento è personalizzabile e scalabile. Il che vuol dire che l’istruttore può aumentare o diminuire le ripetizioni, il peso, e l’intensità della sessione secondo le caratteristiche fisiche del soggetto specifico.

Perché piace così tanto?

Oltre agli evidenti risultati dal punto di vista fisico, questa disciplina è un ottimo anti-stress, ha sessioni sempre diverse e l’obiettivo è raggiungere un traguardo che prontamente verrà sostituito da un altro di difficoltà superiore, così da avere un allenamento stimolante e sicuramente mai monotono.

Come vestirsi? 

L’attenzione fondamentale va data alle scarpe. Dovranno essere  specifiche, che rispondano dunque a requisiti di flessibilità e stabilità di modo che, durante gli esercizi cardio, le scarpe accompagnino il piede senza creare situazioni di rigidità, ed allo stesso tempo abbiano una buona stabilità nel momento in cui si vanno ad effettuare gli esercizi con i pesi. Per il resto, l’ideale è un abbigliamento traspirante e morbido, in modo che non ostacoli i movimenti.

Per concludere

In conclusione, è un allenamento che, se fatto con la testa, può portare benefici alla salute psicofisica di un individuo, ma in caso contrario può risultare anche rischioso. A volte si preferisce puntare al numero massimo di ripetizioni piuttosto che alla tecnica con cui si fanno, finendo per correre il rischio di infortuni.
Dunque attenzione alla tecnica, alla gradualità del lavoro e alla pulizia del movimento e.. buon allenamento! 

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