rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il report Arpal

Calano le offerte di lavoro in provincia: 770 i posti disponibili

Sono circa quattrocento le richieste in meno rispetto a una settimana fa: le opportunità si distribuiscono in vari settori dalle costruzioni al turismo, passando per cultura e spettacoli

LECCE – Calano nel giro di una settimana le offerte di lavoro disponibili in provincia di Lecce con circa quattrocento posti in meno rispetto a soli sette giorni fa: si passa dalle 1.147 di lunedì 4 dicembre alle 770 posizioni aperte in tutto il Salento, contenute nel 49esimo report settimanale di Arpal Puglia, che conta di 271 annunci, cui si aggiungono 119 offerte legate al Decreto Flussi.

Le opportunità lavorative della settimana si distribuiscono in vari settori, evidenziando una particolare crescita nel campo delle Costruzioni con ben 198 posizioni aperte presso diverse imprese edili. Al contempo, nel settore della Cultura e degli Spettacoli, si rilevano 330 posizioni disponibili, principalmente nei villaggi turistici della Puglia (come Torre Dell’Orso, Lido Marini e Taranto) e in altre regioni italiane. Il terzo settore che offre un considerevole numero di opportunità è il turismo, con 158 posizioni vacanti lungo le coste ioniche, adriatiche e nell'entroterra.

Al di là di questi settori predominanti, si registrano anche opportunità in altri campi: 44 nel settore metalmeccanico e dell'industria del legno, 53 nel settore tessile, abbigliamento e calzaturiero, 58 nel settore sanitario, 30 nei trasporti e nella riparazione di veicoli, e 31 nell'ambito amministrativo, grafico e dell'istruzione. Il settore commerciale offre 45 posizioni, mentre nelle pulizie e nei multiservizi si contano complessivamente 65 opportunità.

Nel settore agricolo sono aperte 43 posizioni, mentre le telecomunicazioni offrono 39 opportunità di impiego. Sono presenti un annuncio per dodici posizioni aperte destinate a persone con disabilità (ai sensi dell'articolo 1 della Legge 68/99), oltre a tre annunci per sedici lavoratori iscritti alle "categorie protette". Aggiornato anche il report “Lavoro e Inclusione”, che contiene tutte le scoperture delle aziende tenute ad osservare gli obblighi di assunzione in virtù della L.68/99. Sono diverse opportunità di formazione e lavoro all'estero tramite la Rete Eures.

Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook "Centri Impiego Lecce e Provincia", sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l'impiego. Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

Dal mondo delle telecomunicazioni al settore commerciale: si susseguono gli eventi dedicati all’incrocio tra domanda e offerta lavorativa, promossi dai centri per l’impiego nell’Ambito di Lecce. Un nuovo appuntamento è in programma il 14 dicembre 2023, dalle 14:30 alle 16:30, presso il Centro per l’impiego di Lecce con un Recruiting Day, in cui gli utenti potranno partecipare a colloqui di lavoro con gli operatori di Arpal Puglia e i recruiter di Openjobmetis. In particolare, si cercano 20 addetti al call center inbound e dieci addetti alle vendite per una catena di negozi di abbigliamento. Per ulteriori dettagli e candidature, consultare i link per venti operatori call center inbound e qui per dieci addetti alle vendite.

Si invitano gli interessati a presentarsi muniti di curriculum vitae e a seguire i link forniti per ulteriori dettagli e per candidarsi alle posizioni disponibili.

Report Arpal Lecce dell'11 dicembre

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calano le offerte di lavoro in provincia: 770 i posti disponibili

LeccePrima è in caricamento