rotate-mobile
Il report Arpal

Offerte di lavoro nel Salento: si cercano 1.151 figure professionali

Sensibile aumento delle proposte rispetto al precedente report: si registra il picco nel settore costruzioni con un terzo dei profili contenuti negli annunci. Proseguono le iniziative sul territorio

LECCE – Un sensibile aumento delle offerte di lavoro rispetto a una settimana fa nel Salento: è quanto emerge dai numeri del 46esimo report redatto dall’unità operativa Coordinamento servizi per l’impiego dell’ambito di Lecce di Arpal Puglia, con 198 annunci, a cui si aggiungono 222 offerte legate al Decreto Flussi, per un totale di 1.151 posizioni aperte in tutta la provincia di Lecce.

La misura del governo che determina i flussi di ingresso in Italia di lavoratrici e lavoratori extracomunitari, porta ad un aumento ben visibile delle richieste in alcuni settori, evidenziati già nel titolo dal riferimento al Decreto.

Le opportunità questa settimana riguardano diversi settori, con un picco registrato nel settore costruzioni, con 400 figure ricercate da varie aziende edili, e in cultura e spettacoli, con 330 lavoratori ricercati nei villaggi turistici di Puglia (Torre Dell’Orso, Lido Marini e Taranto) e di altre regioni d’Italia. Il terzo settore con più opportunità questa settimana è il turismo: 241 posizioni aperte tra costa ionica, adriatica ed entroterra.

Le figure ricercate negli altri settori: 24 nel settore metalmeccanico e industria del legno, 72 nel settore tessile, abbigliamento e calzaturiero, 110 nella sanità, 38 nei trasporti e riparazione veicoli, 26 nell’ambito che comprende settori amministrativo, grafico e istruzione. Il settore del commercio registra 58 posizioni, 65 in pulizie e multiservizi. Sono 28, infine, in agricoltura e 15 in telecomunicazioni.

Sono presenti cinque annunci per otto posizioni aperte destinate a persone con disabilità (ai sensi dell'articolo 1 della Legge 68/99), oltre a due annunci per due lavoratori iscritti alle "categorie protette". Aggiornato anche il report “Lavoro e Inclusione”, che contiene tutte le scoperture delle aziende tenute ad osservare gli obblighi di assunzione in virtù della L.68/99. Sono diverse opportunità di formazione e lavoro all'estero tramite la Rete Eures.

Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook "Centri Impiego Lecce e Provincia", sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l'impiego. Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

Proseguono gli eventi sul territorio. Appuntamento mercoledì 22 novembre, dalle 14, presso il Centro per l’Impiego di Tricase. Si potranno sostenere colloqui di lavoro con importanti aziende del territorio: Sud Salento Srl (calzaturificio) per la ricerca di 20 orlatori; Martinucci Srl (produzione gelati e pasticceria) per selezionare un addetto alla logistica, un manutentore e cinque addetti di produzione; Cravattificio Alba per un operatore cad/cam; Due Erre Srl (azienda tessile) per due operai tessili e un addetto al controllo qualità; Alleanza Assicurazioni per la ricerca di cinque consulenti assicurativi/finanziari con e senza esperienza; Tommasin Srl (produzione di utensileria) per trovare un addetto alle macchine CNC e due addetti al taglio; Specchiamoda Srl (confezionamento abbigliamento) per un addetto alla lavorazione tessile con macchine speciali, due stiratori e due macchinisti; infine, Much More Intrattenimenti (servizi di animazione) per raccogliere candidature di 30 tecnici audio, video, videomapping, luci e dj per villaggi turistici nel Salento e nel resto d’Italia. È possibile prenotare il colloquio compilando il form.

Inoltre, ITS Aerospazio-Mobilità sostenibile raccoglierà le iscrizioni per il corso di "Tecnico Superiore per la mobilità sostenibile aeronavale – Droni e Mezzi da diporto (Aeromobili ultraleggeri, idrovolanti, barche a vela e motore)" in partenza presso la sede di Alessano. Alle 17, poi, talk con gli imprenditori sul servizio di incrocio domanda-offerta pubblico e gli incentivi alle assunzioni. Il job day, organizzato congiuntamente da Arpal Puglia e Consorzio Mestieri Puglia nell'ambito del progetto del Comune di Tricase sostenuto attraverso l'avviso pubblico Punti Cardinali della Regione Puglia, si chiuderà con una tavola rotonda, dalle ore 18 alle 20, su come portare avanti l'istituzionalizzazione di una rete per il lavoro nel Sud Salento. Saranno presenti sindaci, Confindustria Lecce, Fondazione De Grisantis e addetti ai lavori.

La settimana di eventi Arpal Puglia prosegue con un calendario fitto di convegni, conferenze e dibattiti, in vista della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, in cui saranno presentati i dati del progetto "R.I.Vi.Vi.” (acronimo di Riconquista dell’Indipendenza per le Vittime di Violenza) promosso ed elaborato dall’Ufficio Coordinamento dell’Ambito di Lecce di Arpal Puglia. Si parte giovedì 23 novembre con la conferenza “Mind the (gender) Gap. Strategie per le politiche del lavoro inclusive sul territorio”, alle 10, presso la sede della Regione Puglia a Bari. Un altro evento è fissato per venerdì 24 novembre, organizzato dall’Associazione Cromatica di Cavallino, dal titolo “Sentieri di Libertà”: inizio ore 10 presso il Teatrino dell’ex Convitto Palmieri di Lecce.

Per sabato 25 novembre, in cui ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Vernole, insieme ad Arpal Puglia, organizza “E’ femmina - Lavoro, Indipendenza e Libertà”: focus sui percorsi di inserimento lavorativo e riconquista dell’indipendenza delle donne, testimonianze e progetti futuri. Inizio ore 18 presso il Castello di Acaya. La settimana prosegue domenica 26 novembre a Campi Salentina, alle 17, con un evento inserito nella rassegna Città del Libro 2023: “Donne e Lavoro, quali opportunità?” a cura della Commissione Pari Opportunità di Campi Salentina.

Consulta il Report del 20 novembre

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Offerte di lavoro nel Salento: si cercano 1.151 figure professionali

LeccePrima è in caricamento