rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il report Arpal

Offerte di lavoro in leggero calo: si cercano 976 figure professionali nel Salento

Quasi duecento proposte in meno rispetto al precedente report: si registra il picco nei settori delle costruzioni e del comparto cultura e spettacolo. Proseguono le iniziative sul territorio

LECCE – Un leggero calo di offerte di lavoro rispetto ai dati di una settimana fa si registra nei numeri del 47esimo report settimanale redatto dall’unità operativa Coordinamento servizi per l’impiego dell’ambito di Lecce di Arpal Puglia: sono 91 annunci, cui si aggiungono 135 offerte legate al Decreto Flussi, per un totale di 976 posizioni aperte in tutto il Salento.

La misura del Governo che determina i flussi di ingresso in Italia di lavoratrici e lavoratori extracomunitari, porta ad un aumento ben visibile delle richieste in alcuni settori, evidenziati già nel titolo dal riferimento al Decreto. Questa settimana si presentano diverse opportunità lavorative in vari settori. In particolare, il settore delle Costruzioni si distingue con un notevole numero di posizioni aperte, contando ben 226 figure ricercate da diverse aziende edili. Un altro settore in evidenza è quello della Cultura e dello spettacolo, con ben 330 posizioni lavorative ricercate nei villaggi turistici della Puglia (Torre Dell’Orso, Lido Marini e Taranto) e in altre regioni italiane. Il turismo rappresenta altresì un'area in crescita con 108 opportunità disponibili lungo le coste ioniche, adriatiche e nell'entroterra.

Altri settori che offrono interessanti opportunità includono il metalmeccanico e l'industria del legno con 28 posizioni aperte, il tessile, l'abbigliamento e il calzaturiero con 51 opportunità, la sanità con 60 posizioni, i trasporti e la riparazione veicoli con 26 opportunità e l'ambito che comprende settori amministrativo, grafico e dell'istruzione con 22 opportunità. Anche il settore del commercio registra un significativo numero di posizioni aperte, con 49 opportunità, seguito da pulizie e multiservizi con 44 posizioni. Infine, vi sono 12 opportunità in agricoltura e 10 nel settore delle telecomunicazioni. Sono presenti quattro annunci per quattro posizioni aperte destinate a persone con disabilità (ai sensi dell'articolo 1 della Legge 68/99), oltre a tre annunci per tre lavoratori iscritti alle "categorie protette".

Aggiornato anche il report “Lavoro e Inclusione”, che contiene tutte le scoperture delle aziende tenute ad osservare gli obblighi di assunzione in virtù della L.68/99. Sono diverse opportunità di formazione e lavoro all'estero tramite la Rete Eures. Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook "Centri Impiego Lecce e Provincia", sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l'impiego. Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

Imprenditoria femminile, turismi possibili, colloqui di lavoro e laboratori di orientamento per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado: sarà una settimana intensa per i centri per l’impiego dell’Ambito di Lecce.

A Racale, questo lunedì 27 novembre, è la volta di “Imprenditoria femminile, il futuro è donna”, un job day organizzato dal centro per l’impiego di Casarano e Aforisma nell’ambito del progetto del Comune vincitore dell’avviso “Punti Cardinali” della Regione Puglia. Appuntamento dalle 14.30 alle 20.30 presso la Ready Community Library Racale, via Regina Margherita 58, per approfondire gli strumenti per dare forma al proprio futuro imprenditoriale, anche ispirandosi ad esperienze concrete. Non a caso, nella prima parte, fino alle ore 17, con “Orientamento in cammino” si anima una camminata nel centro storico con visite a Dimore Santagaeta, Gemma Delsalento e Artecotta Porcellane e confronto con le rispettive imprenditrici.

Nella seconda parte, a partire dalle 17, in biblioteca, il focus su “Imprese femminili: gli strumenti per avviarle e potenziarle”, alla presenza, tra gli altri, di Luigi Mazzei, dirigente U.O. Coordinamento Servizi per l’impiego dell’Ambito di Lecce di Arpal Puglia; Andrea Salvati, amministratore delegato di Aforisma School of Management; Pierpaolo Caliandro, Puglia Sviluppo spa; Elenia De Micheli, cpi Casarano; Luana De Donno, Fai Impresa; Letizia Cerrati, Its Turismo; Paolo Tancredi, responsabile progetto F.A.S.I. Ente Nazionale Microcredito. Alle 18.30, talk con le capitane d’impresa Marta Cesi (Dei Agre di Felline), Ivana e Sabrina Muzzachi (CDL Italia srl di Matino), Eleonora Solida (Fmt Caruso Parabita). Ad Alessano, invece, il 29 novembre si terrà un job day presso l’Istituto Salvemini su “Turismi possibili: professioni e opportunità per l’economica locale”, co-organizzato da Arpal Puglia e Consorzio Mestieri Puglia nell’ambito del progetto Unione dei Comuni Terra di Leuca finanziato con “Punti Cardinali”.

Proseguono anche i recruiting day: a Poggiardo, giovedì 30 novembre, dalle 14:30 alle 16:30, presso il centro per l’impiego in via Francesco Antonio Astore n. 32, gli utenti potranno sostenere colloqui di lavoro con l’azienda Emmegiemme Shoes di Surano, che è alla ricerca di dieci orlatrici. L’’esperienza nel settore è un requisito preferibile ma non indispensabile. È importante presentarsi al colloquio muniti di curriculum vitae. Importante la partecipazione al job day organizzato la scorsa settimana dal centro per l’impiego di Tricase: 90 utenti hanno sostenuto colloqui di lavoro con otto aziende e hanno presentato 286 candidature ad offerte di lavoro.

La settimana si chiuderà con Expo Orienta Scuola, la fiera dell’orientamento scolastico organizzata dal Comune di Miggiano presso il quartiere fieristico: Arpal Puglia sarà presente con un proprio stand e terrà i laboratori “Talenti in gioco” rivolti alle scuole secondarie di primo grado del territorio: oltre 130 gli studenti che parteciperanno. 

Report Arpal del 27 novembre

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Offerte di lavoro in leggero calo: si cercano 976 figure professionali nel Salento

LeccePrima è in caricamento