rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il report Arpal raddoppia

Risalgono le offerte settimanali: 547 posti di lavoro disponibili nel Salento

In aumento rispetto ai precedenti report la ricerca delle figure professionali sul territorio provinciale. Intanto nasce uno strumento che contiene opportunità rivolte a persone con disabilità e categorie protette

LECCE – Registra una importante risalita il numero delle offerte di lavoro su scala provinciale contenute all’interno del 43esimo report redatto dall’U.o. coordinamento servizi per l’impiego dell’ambito di Lecce di Arpal Puglia: sono, infatti, 547 i profili ricercati e al momento disponibili presso le aziende che si sono rivolte all’agenzia e che sono contenuti negli annunci pubblicati sul rapporto settimanale. Quasi, insomma, un centinaio in più rispetto a sette giorni fa, quando le offerte totali erano 456.

Le opportunità riguardano settori diversi e registrano aumenti nei settori metalmeccanico, costruzioni, amministrativo, tessile e multiservizi. Nel dettaglio: 41 posizioni ricercate nel settore amministrativo, contabile e informatico; 19 nel settore sanitario, della bellezza e di servizi di cura della persona; 73 nel settore ristorativo e turistico; 188 in quello edile.

Nelle telecomunicazioni sono 35 i posti a disposizione; 55 nel tessile-abbigliamento-calzaturiero; 28 nel commercio; 47 nell’industria e nella metalmeccanica; 34 nella riparazione dei veicoli e trasporti; 16 nell’agricoltura, agroalimentare e ambiente; 37 nel settore pulizie e multiservizi. Numerose, infine, anche le opportunità di lavoro all’estero, grazie alla rete Eures.

Le offerte rivolte ad entrambi i sessi sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook "Centri Impiego Lecce e Provincia", sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l'impiego. Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

Intanto un nuovo strumento viene messe a disposizione delle persone con disabilità e iscritte alle categorie protette con il Report Lavoro e Inclusione a cura dell’Ufficio Coordinamento Servizi per l’Impiego Ambito di Lecce Arpal Puglia. L’obiettivo è quello di rendere ancora più trasparente la comunicazione di tali opportunità di lavoro, derivanti dall’applicazione della legge 68 del 1999. Le voci contenute nel Report, suddivise per settori, si basano infatti sull’Elenco scoperture della provincia di Lecce, dove sono indicate le aziende private tenute ad assumere per legge lavoratori che rientrano nelle categorie art. 1 o art. 18.

L’elenco è stilato e aggiornato annualmente dall’Ufficio collocamento mirato Ambito di Lecce Arpal Puglia. I datori di lavoro pubblici e privati, soggetti alle disposizioni della L. 68/99, hanno l’obbligo di inviare in via telematica agli uffici competenti un prospetto informativo dal quale risultino i posti di lavoro e le mansioni disponibili per i lavoratori iscritti alle liste previste dagli artt. 8 (disabili) e 18 (categorie protette - non disabili) della Legge 68/99. A tal fine nell’Elenco scoperture vengono pubblicati i dati estratti dai prospetti informativi inviati dalle aziende private nel mese di gennaio di ogni anno.

Il nuovo Report Lavoro e Inclusione, che sarà aggiornato con cadenza settimanale, contiene tutte le opportunità di lavoro derivanti dall’elenco scoperture. Ciascun iscritto alla Legge 68/99 può candidarsi per i posti riservati inviando l’apposito modello all’indirizzo idodisabili.lecce@regione.puglia.it, oppure presentandosi allo sportello del Centro per l’Impiego territorialmente competente. L’Ufficio collocamento mirato e, per competenza, ogni Centro per l’Impiego dell’Ambito di Lecce, verificheranno l’iscrizione del candidato all’apposita lista e la correttezza della documentazione inviata. Le candidature pervenute che non sono attinenti ai profili richiesti non saranno prese in considerazione.

Nel primo trimestre 2024 sarà pubblicato il nuovo Elenco scoperture sulla base dei prospetti informativi inviati dalle aziende private nel mese di gennaio. In ogni caso, le candidature pervenute dopo il 31/12/2023, e prima della pubblicazione del nuovo Elenco, saranno raccolte dall’Ufficio Collocamento mirato e, per competenza, da ogni Centro per l’Impiego dell’Ambito di Lecce e analizzate sulla base dei nuovi fabbisogni aziendali.

Consulta il Report del 31 ottobre 2023

Consulta il Report lavoro e inclusione 31 ottobre 2023

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risalgono le offerte settimanali: 547 posti di lavoro disponibili nel Salento

LeccePrima è in caricamento