rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il report Arpal

Offerte di lavoro nel Salento, si cercano 1.147 figure professionali

Sono i dati del 48esimo report Arpal relativamente alla provincia di Lecce: in un anno più che raddoppiate le proposte lavorative destinate a persone con disabilità

LECCE - Nel corso del 2023, in provincia di Lecce, le offerte di lavoro riservate a persone con disabilità sono state 77, con un aumento del 60% rispetto al dato dello scorso anno. Le candidature sono state 389, mentre il numero di lavoratori iscritti nelle apposite liste e assunti da gennaio ad oggi sono stati 215, con il coinvolgimento di 242 aziende private, 10 enti pubblici e l’attivazione di 57 convenzioni per la copertura della quota d’obbligo di 161 lavoratori.

Dati positivi che testimoniano il lavoro condotto dall’Ufficio Collocamento Mirato Disabili dell’Ambito di Lecce, diffusi in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità celebrata il 3 dicembre, per ridurre le disuguaglianze nel mondo del lavoro e promuovere l’inserimento lavorativo di categorie svantaggiate.

È l’obiettivo che si pone anche il nuovo Report Lavoro e Inclusione, a cura dell’Ufficio Coordinamento Servizi per l’Impiego Ambito di Lecce Arpal Puglia, che contiene tutte le opportunità di lavoro rivolte a persone con disabilità (ex articolo 1 Legge 68/99) e categorie protette (ex articolo 18 Legge 68/99). Aggiornato settimanalmente, si basa sull’elenco scoperture della provincia di Lecce dove sono indicate le aziende private tenute ad assumere lavoratori che rientrano in una delle due categorie previste dalla Legge 68/99: ciascun iscritto può candidarsi per i posti riservati inviando l’apposito modello all’indirizzo idodisabili.lecce@regione.puglia.it oppure presentandosi allo sportello del Centro per l’Impiego territorialmente competente.

Il Report Lavoro e Inclusione affianca e arricchisce il 48esimo report settimanale delle offerte di lavoro, che conta 245 annunci, cui si aggiungono 188 offerte legate al Decreto Flussi, per un totale di 1.147 posizioni aperte in tutto il Salento. La misura del Governo che determina i flussi di ingresso in Italia di lavoratrici e lavoratori extracomunitari fa lievitare i numeri delle offerte, ma giunge oggi ad un altro snodo fondamentale con il secondo “Click Day” per il settore “assistenza familiare e socio-sanitaria”, dopo quello del 2 dicembre dedicato al “lavoro non stagionale”.

Saranno complessivamente 136.000, secondo quanto stabilito dal Ministero dell’Interno, i lavoratori non comunitari che potranno fare ingresso regolarmente in Italia grazie al Decreto Flussi 2023, su un totale di 452mila in un triennio. Il prossimo “Click day” sarà il 12 dicembre per ingressi di lavoratori stagionali. Questa settimana il Report presenta diverse opportunità lavorative in vari settori. In particolare, il settore delle costruzioni conta ben 385 figure ricercate da diverse aziende edili.

Nel turismo ci sono 271 opportunità disponibili soprattutto lungo la costa ionica, nell'entroterra e nel Capo di Leuca. Altri settori che offrono interessanti opportunità includono il metalmeccanico e l'industria del legno con 46 posizioni aperte, il tessile-abbigliamento-calzaturiero con 61 opportunità, la sanità e servizi alla persona con 127 posizioni, i trasporti e la riparazione veicoli con 21 figure ricercate e agricoltura con 61 opportunità.

Nel settore del commercio si ricercano 47 lavoratori, 71 nel settore pulizie e multiservizi. Infine, c’è l'ambito che comprende i settori amministrativo e informatico con 34 opportunità, cui se ne aggiungono 9 nel settore delle telecomunicazioni. Sono presenti quattro annunci per quattro posizioni aperte destinate a persone con disabilità (ai sensi dell'articolo 1 della Legge 68/99), oltre a tre annunci per tre lavoratori iscritti alle "categorie protette". Sono diverse le opportunità di formazione e lavoro all'estero tramite la Rete Eures.

Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook "Centri Impiego Lecce e Provincia", sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l'impiego. Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

Report Arpal del 4 dicembre 2023

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Offerte di lavoro nel Salento, si cercano 1.147 figure professionali

LeccePrima è in caricamento