rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il report Arpal

Offerte di lavoro in calo nel Salento: si cercano 456 figure professionali in tutta la provincia

Una leggera diminuzione delle proposte contenute nel 42esimo report settimanale di Arpal. Intanto oggi si è tenuta la prima giornata di formazione specialistica in materia societaria e finanziata per i dipendenti

LECCE – Ancora un leggero calo per le offerte di lavoro su scala provinciale contenute all’interno del 42esimo report redatto dall’U.o. coordinamento servizi per l’impiego dell’ambito di Lecce di Arpal Puglia: sono, infatti, 456 i posti di lavoro al momento disponibili presso le aziende che si sono rivolte all’agenzia e contenuti negli annunci pubblicati.

Le opportunità riguardano target diversi: 27 afferiscono al settore amministrativo, contabile e informatico, per cui è richiesto il possesso della laurea o del diploma; 18 si riferiscono al settore sanitario e di servizi di cura della persona; 73 attengono al settore ristorativo e turistico; 145 a quello edile, dove si ricercano figure differenti, da ingegneri e periti fino a manovali. Nelle telecomunicazioni sono 35 i posti a disposizione; 32 nel tessile-abbigliamento-calzaturiero; 29 nel commercio; 27 nell’industria e nella metalmeccanica; 33 nella riparazione dei veicoli e trasporti; 15 nell’agricoltura, agroalimentare e ambiente; 11 nel settore pulizie e multiservizi; 3 in ambito pedagogico e altrettanti nel settore bellezza e benessere.

Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook "Centri Impiego Lecce e Provincia", sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l'impiego. Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

Non solo lavoro subordinato: i centri per l’impiego si apprestano anche a supportare gli utenti che vogliano sviluppare una propria idea imprenditoriale. Dagli strumenti di finanza agevolata alle modalità di funzionamento di finanziamenti regionali e nazionali. Dall'ideazione del progetto e del business plan all'attività finale di rendicontazione: questi sono alcuni dei temi approfonditi da "Sportello impresa", progetto di formazione che unisce Arpal Puglia e Fai Impresa Puglia. Obiettivo è l'istituzione di uno sportello in ogni Centro per l'Impiego pugliese.

Oggi, lunedì 23 ottobre, si è svolta la prima giornata di formazione specialistica in materia societaria e finanza agevolata destinata ai dipendenti Arpal, alla presenza di Luigi Mazzei, dirigente U.O. Coordinamento Servizi per l’Impiego Ambito territoriale di Lecce, Vito Luna, commercialista e revisore contabile, tra i responsabili regionali di Fai Impresa Puglia e Luana De Donno, Luana De Donno, esperta in formazione della stessa associazione. Al termine del corso, gli operatori in servizio presso i Cpi di tutta la regione potranno fornire un prezioso aiuto nelle operazioni di pianificazione, creazione e apertura di un'attività imprenditoriale.

Accanto alla principale attività istituzionalmente demandata ad Arpal, di incrocio tra domanda e offerta di lavoro e di promozione di interventi di politica attiva, l’ente sarà quindi al fianco degli utenti che intendono avvicinarsi al mondo delle "partite IVA", illustrandone rischi, benefici e coadiuvandoli nella presentazione delle domande di accesso alle forme di finanziamento pubbliche.

Consulta il Report 23 ottobre 2023

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Offerte di lavoro in calo nel Salento: si cercano 456 figure professionali in tutta la provincia

LeccePrima è in caricamento