rotate-mobile
Cultura

Libreria attiva a Casarano

La soffitta senza tetto, nata dall'idea di 5 ragazze, ha lo scopo di promuovere la cultura della lettura e del 'buon' gioco per i più piccoli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

LIBRERIA ATTIVA, 'LA SOFFITTA SENZA TETTO' VIA DELLE INDUSTRIE, 52, CASARANO

DA DOMENICA 7 DICEMBRE ORE 17.30

La soffitta senza tetto, nata dall'idea di 5 ragazze, ha lo scopo di promuovere la cultura della lettura e del 'buon' gioco per i più piccoli. Tecnicamente si chiama 'libreria attiva', oltre alla vendita di testi si occuperà di proporre spazi ed eventi laboratoriali, artistici e ludico creativi da offrire ai bambini e ai grandi che amano restare bambini.

… 'Giocando si cresce e crescendo si deve continuare a giocare'… non è un semplice gioco di parole o un enigma da risolvere, ma noi speriamo che questa possa essere la sensazione che da solo il visitatore continuerà a ripetersi nella testa girovagando tra gli scaffali e negli spazi della SOFFITTA SENZA TETTO.

Perché questo nome? La parola soffitta suscita immediatamente una stanza con un lucernario sopra un tetto spiovente, dove vengono custoditi bauli pieni di ricordi. E poi senza tetto perché la soffitta è un luogo dove aprire la fantasia dei bambini, un tetto per guardare le stelle, ci verrebbe da dire e spiccare un volo verso il cielo. L'originale nome solletica la curiosa voglia di conoscere questo posto.In via delle Industrie, al civico 52, dietro un enorme portone grigio, da domenica 7 dicembre in poi, troverete le cinque ragazze che hanno deciso di scommettere e realizzare il loro sogno più grande, aprire nella propria città una -libreria attiva- .

Perché libreria attiva? Le librerie attive sono librerie che propongono solo testi di buona qualità editoriale accanto a giochi stimolanti per la fantasia dei più piccoli.Si prediligono esclusivamente prodotti sostenibili e costruiti senza materiali nocivi per i bambini. Solo visitando questo piccolo universo, comprendi il vero senso del suo nome e ti accorgi che la 'soffitta', come è stata soprannominata affettuosamente dalle 5 'soffittelle', oltre ai libri che puoi acquistare al suo interno è - anche e soprattutto - un vero e proprio 'spazio attivo' di aggregazione, pensato e studiato per i bambini, dove si può festeggiare un compleanno, dove i piccoli possono esercitare la propria fantasia attraverso la manualità dei laboratori artistici e creativi che uniscono le antiche tecniche artigianali con le nuove idee di riciclo creativo, dove nemmeno le parole scritte sui libri rimangono ferme e prendono vita nelle letture animate che qui si possono ascoltare.

Le "ragazze della soffitta" hanno una formazione nel settore educativo infantile e, alcune di esse hanno anche abbandonato un "sicuro posto di lavoro", per inseguire il sogno di una libreria specializzata per bambini e che si propone come vero luogo di aggregazione sano tutto a misura di bimbo, dai suppellettili, ai muri-lavagna (su cui i bambini possono colorare e cancellare), ai giochi incomprensibile per gli adulti ma che stuzzicano la più bella fantasia dei bambini. Le cinque della Soffitta hanno frequentato un corso di formazione per librai di Centostorie a Roma, dove hanno assorbito un modo nuovo di far approcciare i più piccoli alla lettura e ai giochi non virtuali.L'esperimento della libreria attiva coniuga solidissimi princìpi pedagogici con una attenzione alla manualità come stimolo a fare e non a subire esperienze. Fra le attività già in cantiere sono previste letture animate, corsi di inglese imparato giocando, letture di classici delle nostra letteratura adattate ai bambini e tanto altro ancora.

La libreria attiva "La soffitta senza Tetto" inaugurerà domenica 7 dicembre alle ore 17.30 in via delle Industri, 52, a Casarano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libreria attiva a Casarano

LeccePrima è in caricamento